Inaugurazione del laboratorio Progetto "Conserve" per una filiera solidale: il 6 e 7 febbraio

immagine articolo

Lotta allo spreco, valorizzazione della filiera corta e sostegno a famiglie fragili: questi sono gli obiettivi del progetto “Conserve“ che si cimenta nel riutilizzo delle eccedenze alimentari. Produrre passate di pomodoro, marmellate, succhi di frutta, zuppe, trasformando prodotti ortofrutticoli provenienti da raccolti in surplus.

 

Tutto ciò sulla base dell’economia circolare e civile, capace di mettere al centro la sostenibilità ambientale e la solidarietà umana. Questa l’importante mission del progetto che sabato 6 e domenica 7 febbraio inaugura il proprio laboratorio di trasformazione di prodotti ortofrutticoli situato a Camigliano, in una parte ristrutturata dei locali della Cooperativa “Rinascita“.

 

Nell’occasione è in programma un Open day dalle 11 alle 17 di entrambi i giorni per far conoscere ai cittadini questa attività e far loro assaggiare i prodotti, nel rispetto della normativa anticovid.

 

All’alta sostenibilità ambientale, il progetto affianca un investimento sui temi dell’inclusione lavorativa, immaginando percorsi di inserimento e formazione per soggetti portatori di fragilità. Attualmente nel laboratorio lavorano 4 persone, di cui 2 vulnerabili.

 

 

Articolo tratto da La Gazzetta di Lucca ►►

 

Pubblicato il:
05.02.2021
Article ID:
40667051