Indicazioni per le aziende agrituristiche
E' disponibile l'applicativo per la realizzazione della nuova targa identificativa.
Per la versione aggiornata dell'applicativo
2024Setup_Class_Agriturismi_2_031.exe (31-8-2023: corretto un refuso)
L'applicativo permetterà di ottenere:
1) Livello di classificazione da dichiarare in SCIA
2) File per la stampa da esporre in azienda con la classificazione- art. 11 l.r. 30/2003 / art. 1 Reg. 46/2004
3) File per la stampa della targa identificativa da realizzare in plexiglass (cm 20 x 30, spessore 8 mm)
4) File per la stampa da esporre in azienda con i prezzi (rimasto obbligatorio) - art. 11 l.r. 30/2003
Indicazioni di base per utilizzare l'applicativo:
MACRO: L'applicativo è una procedura in formato EXCEL. Per poter funzionare necessita assolutamente che siano abilitate le MACRO. Se necessario leggere attentamente la Guida utente per attivare le macro.
ICONA SUL DESKTOP: Una volta scaricato l'applicativo cliccare sull'icona con il girasole presente sul desktop.
FILE classificazione. La procedura oltre a indirizzare in automatico la stampa da esporre in azienda, salva automaticamente nella directory corrente la prima pagina del report in un file excel dal nome cl_AI_PROVINCIA_COMUNE_CUAA.xls. Si chiede di inviare tale file come allegato di posta elettronica a ufficioagriturismo@regione.toscana.it , avendo cura di mettere nell'oggetto della mail solamente il nome dell'insegna dell'agriturismo + comune + provincia.
FILE targa. La procedura oltre a visualizzare la targa (ed eventualmente stampare il fac-simile su carta A3 che costituirà una sorta di preview) genera un file con estensione .svg che successivamente andrà consegnato ad una tipografia di fiducia . In quella sede tale file verrà "importato" in un programma di grafica professionale tipo Adobe Illustrator per la realizzazione finale su plexigas trasparente (cm 20 x 30, spessore 8 mm con 4 fori per fissaggio a parete ).
FILE prezzi. La procedura permette di compilare e stampare un report contenente i prezzi massimi applicati. La stampa deve essere esposta in azienda ai sensi dell'art. 11 della l.r. 30/2003 e potrà essere più o meno dettagliata a seconda dei casi.
***
Agosto 2022 PER software gratis come OpenOffice e LibreOffice
Qui puoi scaricare un foglio di calcolo per la classificazione simile all'applicativo già da tempo messo a disposizione tramite il link ad inizio articolo, ma oltre a non contenere macro (e quindi non richiede di modificare alcuna configurazione/impostazione del Foglio elettronico ) è utilizzabile tramite qualsiasi programma software gratis come OpenOffice e LibreOffice
Attenzione:
questo nuovo applicativo per Open Office e Libre Office:
- permette l’individuazione del livello di classificazione delle aziende agrituristiche da dichiarare in SCIA e riportare sulla targa identificativa
-fornisce il file da stampare per l’esposizione in azienda dei requisiti dichiarati che concorrono a raggiungere tale livello di classificazione.
-NON fornisce il file per la stampa della targa identificativa dell’agriturismo (obbligatoria) e in tal caso per la realizzazione della targa la tipografia deve prendere a riferimento le indicazioni del pdf per la composizione della targa a disposizione tra le risorse di questo articolo e tratto dal “Manuale d’uso del Marchio Agriturismo Italia per le aziende”
-NON fornisce il file per l’esposizione in azienda dei prezzi massimi (obbligatoria) e in tal caso l’imprenditore può provvedere in modo autonomo o utilizzare il file base qui a disposizione
***
ULTIMI ATTI DI RIFERIMENTO
MASAF - disponibile la nuova versione (versione 8) del MANUALE PER L'USO DEL MARCHIO AGRITURISMO ITALIA
vers8Manuale_Agriturismo_Italia_2023.pdf
Regione Toscana - Delibera di Giunta n. 567 del 29-05-2017 "L.R. 30/2003 - Regole e procedure per la concessione della licenza d'uso del marchio "Agriturismo Italia" e sistema di controllo dell'uso del marchio".
- Delibera e allegato