PUBBLICATO IL BANDO “PACCHETTO GIOVANI”

immagine articolo

E' pubblicato sul BURT di oggi 1 luglio il bando del PSR 2015/2020 "Aiuto all'avviamento di imprese per giovani agricoltori. Pacchetto Giovani" - Annualità 2015.

Qui puoi scaricare il testo.

Il pacchetto giovani è finalizzato a favorire il ricambio generazionale nel settore agricolo, offrendo ai giovani la possibilità di accedere ad una serie di strumenti in grado di sostenere e sviluppare le loro capacità imprenditoriali. Il bando interviene secondo una logica di progettazione integrata che consente al giovane di ottenere un premio per l'avviamento dell'attività agricola e contemporaneamente ricevere dei contributi agli investimenti finalizzati all'assestamento strutturale e all'ammodernamento delle strutture e dotazioni aziendali.

Soggetti ammessi a presentare la domanda di aiuto

Per poter accedere al "Pacchetto giovani", i giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in una azienda agricola, in forma singola (ditta individuale) o associata (società di persone, società di capitale e cooperative agricole di conduzione), al momento della presentazione della domanda di aiuto, devono:

  • avere un'età compresa tra i 18 anni (compiuti) ed i 40 anni (non compiuti);
  • insediarsi in qualità di capo azienda nei 6 mesi precedenti alla presentazione della domanda di aiuto acquisendo per la prima volta la partita IVA come azienda (individuale, società, cooperativa) agricola;
  • possedere conoscenze e competenze professionali adeguate impegnandosi a diventare IAP (imprenditore agricolo professionale) entro la data di conclusione del piano aziendale;
  • essere conformi alla definizione di "agricoltore attivo" (art. 9 Reg. UE 1307/13) entro 18 mesi dalla data dell'insediamento;
  • presentare un piano aziendale per lo sviluppo dell'attività dell'azienda agricola;
  • impegnarsi a diventare " agricoltore attivo" ai sensi del Reg. (UE) 1307/2013 entro 18 mesi dalla data dell'insediamento;
  • insediarsi in un'azienda agricola che al momento della presentazione della domanda ha la potenzialità di raggiungere una dimensione espressa in termini di standard output non inferiore a 13.000 euro e non superiore a 190.000 euro.

Entità del premio

Il premio per il primo insediamento ammonta a 40.000 euro per ciascun giovane che si insedia, con aumento a 50.000 euro nel caso di insediamento in aziende ricadenti completamente in aree montane. In caso di insediamenti plurimi sono erogati fino ad un massimo di cinque (5) premi con la presentazione di un unico piano aziendale.

Sottomisure/operazioni del Pacchetto Giovani

Nel "Pacchetto giovani", oltre alla specifica sottomisura 6.1 "Aiuto all'avviamento di imprese per giovani agricoltori", che consente di ottenere il premio di primo insediamento, è prevista anche l'attivazione obbligatoria di almeno uno fra i seguenti tipi di operazione:

4.1.2 "Investimenti in aziende agricole in cui si insedia un giovane agricoltore"
4.1.5 "Incentivare il ricorso alle energie rinnovabili nelle aziende agricole"
6.4.1 "Diversificazione delle aziende agricole"
6.4.2 "Energia derivante da fonti rinnovabili nelle aziende agricole"

Criteri di selezione

Le domande di aiuto sono inserite in una graduatoria in base al totale del punteggio ottenuto dalla somma dei valori attribuiti alle singole priorità. E' prevista una specifica priorità per chi sostiene investimenti nelle attività sociali della misura 6.4.1.

 

Pubblicato il:
01.07.2015
Article ID:
12696361