Il Ministero della Salute e la Commissione salute delle Regioni hanno elaborato le "Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica" raccolte in un decreto in attesa di essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
lI documento ha l'obiettivo di favorire l'adozione di abitudini alimentari corrette per la promozione della salute e la prevenzione delle patologie cronico-degenerative nella ristorazione collettiva.
E' diviso in 5 capitoli (ruolo e finalità della ristorazione collettiva; aspetti organizzativi e gestionali; verifica e ricerca della qualità; nutrizione clinica e preventiva; comunicazione nella ristorazione collettiva) per seguire un criterio di praticità e immediato utilizzo, ognuno dei quali è suddiviso in domande e risposte estremamente sintetiche, rimandando agli allegati gli ulteriori approfondimenti e il supporto scientifico ed evidenzia le criticità e i concetti ritenuti strategici per una corretta gestione del servizio di ristorazione.
La necessità di linee guida è legata al ruolo occupato dalla ristorazione collettiva nell'attuale organizzazione della società, considerato che rappresenta circa il 50% dell'intero comparto alimentare, ma anche dalle particolari criticità nello stato di nutrizione della popolazione scolastica e dei soggetti ospedalizzati o istituzionalizzati, rappresentate dalla prevalenza di malnutrizione per eccesso e/o per difetto particolarmente elevata.
La scuola e in particolare la ristorazione scolastica assumono un ruolo fondamentale nel favorire l'adozione di scelte salutari, riducendo i rischi e le disugualianze.
Vi proponiamo la videoconferenza di ANCI sulle nuove linee guida nella ristorazione scolastica:
- Documento del Ministero della Salute "Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica (PDF) ►►
- Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione collettiva - Ministero della Salute ►►
- Leggi l'articolo "Mense scolastiche e alimentazione in ospedale: obiettivo qualità ed efficienza nella gestione. Le linee guida del ministero della Salute" ►►