L'associazione Orecchie lunghe e passi lenti ha partecipato al seminario di 5 giorni organizzato dal Centro giovanile di Piispala in Finlandia. All'evento hanno preso parte 33 giovani lavoratori che lavorano con i NEETs e provenienti dalla Grecia, Regno Unito, Bulgaria, Finlandia, Spagna, Lituania, Lettonia e Italia.
Il termine NEETs è usato per descrivere i giovani che non sono coinvolti nel mondo del lavoro, dell'istruzione o della formazione. Lo scopo del seminario è quello di introdurre i metodi e le attività della GREEN CARE e di come usarli per aiutare questi giovani.
I partecipanti hanno potuto conoscere i metodi della Green Care, ampliare le loro conoscenze nel settore della gioventù e diffondere la conoscenza di questi metodi a livello nazionale ed internazionale, cooperando e facendo rete tra di loro.
La Green Care si fonda sul benessere che possono trarre le persone dalla natura e dalla cura degli animali. I suoi tre principali elementi sono la professionalità, la responsabilità e l'orientamento agli obiettivi. Le attività della "cura verde" sono i servizi di assistenza sociale, sanitaria, educativa e di altro benessere che utilizzano l'ambiente naturale in modo responsabile, professionale e mirato.
Le attività civiche hanno un grande significato nel campo della gioventù in Finlandia. Rafforzare il benessere dei giovani e la cittadinanza attiva è spesso richiesto attraverso sforzi congiunti da parte delle autorità, delle ONG e della ricerca giovanile.
Per saperne di più...
- Articolo "Green Care Working with NEETs" ►►
- Articolo "Exploring green care in finland" ►►
- Traduzione in italiano dell'articolo "Green Care Working with NEETs" ►►