L'Aglione della Valdichiana iscritto al Repertorio regionale dei prodotti tipici da salvaguardare

immagine articolo

L’Aglione della Valdichiana rischiava l’estinzione, ma da pochi giorni ha completato l'iter di iscrizione ed è entrato a far parte dei 700 prodotti del Repertorio regionale dei prodotti tipici da salvaguardare e dell’Anagrafe nazionale dell’agrobiodiversità.

L’aglione è una varietà locale della specie Allium ampeloprasum var. holmense, da non confondersi con l’aglio (specie Allium sativum) si tratta quindi di due specie diverse e non di una varietà di Aglio particolare.

Salvato da alcuni agricoltori locali della Val di Chiana toscana e umbra, solo recentemente è stato riscoperto, recuperato e valorizzato dagli agricoltori e dagli enti locali e da uno specifico consorzio dedicato alla preservazione di questo prodotto che tuttavia risulta ancora a rischio di estinzione.

Articolo tratto da "Dimensione Agricoltura" - Cia Toscana ►►

Per saperne di più ►►