Antichi mestieri in Toscana: la lavorazione di utensili in rame a San Quirico di Pescia

immagine articolo

Nel paese di San Quirico di Valleriana, nel Comune di Pescia, si trova l'azienda artigiana Antichi Mestieri, fondata dal Sig. Mauro Agostini che, con esperienza e dedizione insieme ad altri giovani esperti artigiani, ha continuato la tradizione della lavorazione di utensili da cucina in rame. Tale lavorazione rispecchia le antiche forme che ancora oggi sono insuperabili e a volte insostituibili per certe cotture in cucina.

L'attività consiste nella sinergia tra l'elaborazione di specifiche richieste da parte di specialisti nel settore culinario, la completezza professionale di realizzare pentole di rame e oggettistica connessa, attentamente sviluppata e collegata ad una valida rete commerciale.

L'officina è attrezzata di tutto punto, ogni articolo è il frutto di accurate fasi di lavorazione, come la forgiatura al fuoco, la battitura, la tornitura, la fresatura, la stagnatura manuale e, infine, la pulimentatura.

Antichi Mestieri produce paioli, teglie da pizza e per la cosiddetta cecina (la farinata di ceci) casseruole e utensili vari sfruttando le antiche conoscenze legate alla lavorazione tradizionale, ma sfruttando anche tecnologie di ultime generazioni e scrupolose analisi che ne certificano la perfetta idoneità per l'uso alimentare.

L'officina merita una piacevole visione per poter apprezzare i valori di un adeguato sviluppo nel rispetto di una sana evoluzione di un antico mestiere. La Toscana, culla delle tradizioni rurali attraverso certe aziende riesce a dar seguito e a riscoprire antiche tradizioni con oggetti culinari del passato nel contemporaneo.

Contatti:

 

sito web: www.antichimestieri.com

email: info@antichimestieri.com

 

 

Pubblicato il:
22.01.2018
Article ID:
15027106