Antichi mestieri in Toscana: il carbonaio

immagine articolo

Il mestiere del Carbonaio è stato una delle attività più rappresentative dello stretto legame che per secoli ha legato l'uomo al bosco e alle sue risorse. I lavori del taglio della legna e della cottura del carbone, costituirono importanti occupazioni per molte comunità montane della Toscana fino alla metà del XX secolo.

Le particolari tecniche, trasmesse di generazione in generazione, sono ancora messe in pratica, per lo più a scopo didattico-dimostrativo.

Il complesso universo della cultura del carbonaio, della vita solitaria alla macchia, con i suoi atteggiamenti e modi di vita arcaici e quasi antagonisti al mondo civile, sono invece tramontati inesorabilmente. Le abitazioni di terra, la cui forma e struttura si perde nella notte dei tempi, le particolari espressioni linguistiche, l'insieme di credenze e riti esistenti intorno all'uomo nero del carbone, fanno parte infatti di un passato ormai non più riproponibile.

Le informazioni sono tratte dall'Ecomuseo del carbonaio gestito dalla Pro Loco I Tre Confini di Cetica.

Vi proponiamo un documentario sugli ultimi carbonai realizzato dall'Università degli Studi di Firenze:

"La vita e il lavoro dei carbonai, raccontati dai carbonai stessi. Questo documentario nasce dalla curiosità di scoprire quali fossero lo stile di vita e le difficoltà che questi maestri dovevano affrontare durante la vita nel bosco. Si tratta di dinamiche sociali, di rapporti economici fra le varie figure lavorative. Si parla di quell'esistenza dura e sacrificata, fatta di fatica e impegno, addolcita dai rapporti umani e dalla passione comune per il bosco e per la natura. Lo scopo di questo lavoro è far conoscere a chi sa poco o nulla di questo mestiere, lo splendido lavoro dei carbonai, nella speranza che una tradizione così pura e interessante non venga dimenticata.".

Pubblicato il:
11.12.2020