Antichi mestieri: il Museo della Mezzadria Senese

Il Museo della Mezzadria Senese di Buonconvento racconta e fa rivivere gli antichi mestieri di un mondo rurale ormai scomparso, che ha caratterizzato fino agli anni Sessanta, le campagne della Toscana, il paesaggio e la vita sociale.

Il museo è allestito negli spazi di un’antica fattoria, vicino alle mure medievali del borgo, e raccoglie le diverse testimonianze sulla mezzadria, un rapporto di conduzione della terra in cui il proprietario metteva il capitale fondiario e il colono il suo lavoro e quella della sua famiglia, con la divisione finale dei frutti della terra in parti uguali.

Il percorso presenta foto d'epoca, oggetti originali, musiche, filmati e documenti d'archivio, ma anche postazioni multimediali e numerosi personaggi parlanti che rimandano alle figure tipiche della fattoria, che erano i protagonisti della mezzadria: il proprietario, il fattore, il capoccia, la massaia.

L'esposizione è dedicata al paesaggio, alla fattoria, alla trebbiatura, al mulino, al borgo rurale e ad alcuni temi legati al podere.

Il museo propone laboratori didattici pensati per i bambini.

Vai al sito del Museo della Mezzadria Senese ►►

Articolo tratto da www.visittuscany.com