Un patto europeo per l’orticoltura, la Toscana tra le prime firmatarie

immagine articolo

Un patto europeo per rendere i sistemi produttivi del comparto orticolo più sostenibili e capaci di rispondere sul piano di una sempre maggiore qualità e salubrità dei prodotti alle necessità dei consumatori. E tutto ciò rafforzando la collaborazione istituzionale tra le Regioni dell’Unione.


Questa una delle più importanti novità, che ha visto la Toscana tra i primi sottoscrittori, emerse dall’evento annuale della Rete Eriaff (Regioni europee per l'innovazione in agricoltura, foreste e alimentazione) che si è riunito nei giorni scorsi a Salonicco, ospitato dalla Regione greca della Macedonia centrale. 

"La Regione Toscana - ha affermato la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi durante il suo video-intervento di apertura della sessione politica – intende proseguire con forte convinzione  l'attività di coordinamento politico e operativo della Rete Eriaff. Nonostante la pandemia, la Rete ha continuato ad operare e mettere in connessione le Regioni d'Europa grazie alle moderne tecnologie digitali, permettendo una continua crescita del numero di partner, salito di 12 durante gli anni della pandemia e passato da 24 ad oltre 90 nel decennio di attività, che proprio nell’evento di Salonicco si celebra. Per la Toscana – ha concluso – l’impegno europeo è prioritario”.
 
I lavori della conferenza sono stati coordinati dal direttore toscano per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, Roberto Scalacci, che nella sua relazione ha ripercorso l'evoluzione della Rete.

La conferenza, intitolata "Verso sistemi agroalimentari e forestali sostenibili", ha visto la partecipazione di oltre 160 funzionari regionali ed esperti provenienti da oltre 30 Regioni d'Europa, offrendo numerose opportunità di networking e scambio di conoscenza. Oltre alla sessione introduttiva organizzata in collaborazione con EIT -  Istituto Europeo per l'Innovazione e le Tecnologie  - Food, iniziativa finanziata dalla Commissione europea tramite l'Istituto europeo per l'innovazione, l'evento ha visto la presentazione di numerosi progetti europei e l'organizzazione di 7 workshop da parte dei gruppi di lavoro Eriaff. 

L'evento si è concluso con l'annuncio della 9° conferenza Eriaff che, a distanza di tre anni da quella svoltasi a Firenze, sarà ospitata di nuovo in Italia nella primavera 2023 dalla Provincia autonoma di Bolzano.

 

link: notizia

Pubblicato il:
29.06.2022
Article ID:
117441683