I piccoli produttori toscani riforniscono con i loro prodotti locali e di stagione i banchi dei supermercati

immagine articolo

Buone notizie sul fronte della filiera corta e dei piccoli produttori locali!

Una cooperativa della grande distribuzione alimentare ha capito l'importanza di avere sui propri banchi prodotti locali  e di stagione per garantire ogni giorno ai consumatori la freschezza e la qualità.

Ma non solo! con la creazione di una rete di piccoli e piccolissimi produttori situati a pochi km dai punti vendita viene incentivata l'economia agricola toscana.

Il progetto è nato dalla volontà della cooperativa di portare il massimo della produzione toscana nei propri punti vendita. Precedentemente era coperto soltanto parte del territorio toscano e solo per una stagione limitata. Poi, tramite la costituzione di una rete più capillare di piccoli agricoltori locali, che non erano organizzati per gli standard e le tempistiche di vendita della grande distribuzione e inseriti in un sistema di logistica funzionale alle esigenze del mercato, sono stati raggiunti importanti risultati dal punto di vista degli spazi conquistati e dei volumi di vendita.

Il progetto ha permesso ai produttori inseriti nei patti di produzione di investire su certe coltivazioni, con la garanzia, per loro, di non trovarsi con merce invenduta e, per la cooperativa, di avere prodotti del territorio per l'intero anno solare.

Avanti tutta!

 

Pubblicato il:
12.04.2018
Article ID:
15243652