EMPOLI Il Mercatale tornerà in piazza della Vittoria sabato 14 marzo

immagine articolo

Dopo un periodo di stop per la riorganizzazione dell'evento, le aziende agricole della zona saranno nuovamente in centro ogni secondo sabato del mese per offrire i prodotti del territorio.

Tuttavia, dopo oltre sei anni dal lancio di quello che è diventato un appuntamento fisso e amato
dalla cittadinanza, cambia l'organizzazione che non sarà più gestita direttamente dal Comune, ma sarà affidata ad un'associazione costituita  dalle stesse aziende agricole che partecipano. Si chiama "Associazione produttori Mercatale in Empoli" e per ora conta una quindicina di aderenti, anche se nelle prossime settimane potrebbero aderirvi altre decine di aziende.

 «Fino ad ora il Mercatale era stato fatto con fondi regionali e organizzato dall'amministrazione comunale – spiega Luigina D'Ercole, che fa parte dell'associazione – tuttavia il bando prevedeva
che dopo tre anni dall'inizio la gestione fosse affidata agli stessi agricoltori, riuniti in un consorzio o in un'associazione. L'amministrazione, però, ha prorogato i termini e dal 2008 siamo arrivati al 2014 con la medesima organizzazione». Fino ad oggi, quando è avvenuto il fatidico passaggio di testimone. «Partiremo questo sabato e saremo in piazza della Vittoria ogni secondo sabato del mese – continua – in questi anni abbiamo ricevuto l'apprezzamento della gente e siamo orgogliosi di aver contribuito a portare avanti un appuntamento all'avanguardia solo fino a poco tempo fa e ormai entrato nel cuore degli empolesi".

Dell'associazione, che già è stata ufficialmente istituita, saranno soci onorari sia il Comune (rappresentato dall'assessore comunale Antonio Ponzo), sia la Cia (Confederazione italiana agricoltori) che la Coldiretti di zona. Per l'edizione di domani è prevista l'apertura epr tutta la giornata. E l'amministrazione comunale, anche se ha già lasciato, dovrebbe acquistare nuove strutture per l'allestimento dei banchi.

Pubblicato il:
13.03.2015
Article ID:
12405920