
Indicazioni di dettaglio per gli “Operatori di Enoturismo NON in ambito agrituristico”
La l.r. 30/2003 “Disciplina delle attività agrituristiche, delle fattorie didattiche e dell'enoturismo in Toscana” a seguito delle modifiche introdotte con l.r. 76/2019 disciplina le attività di Enoturismo prevedendo che gli operatori delle attività di Enoturismo, a seguito della presentazione della SCIA al Suap di riferimento, sono inseriti in un apposito “elenco regionale degli operatori di enoturismo”. L’elenco in oggetto è tenuto dall'ARTEA tramite l'utilizzo del SIART e dell'anagrafe regionale delle aziende agricole e i dati contenuti possono formare oggetto di comunicazione e diffusione a soggetti privati e pubblici, anche tramite diffusione telematica.
Come indicato nella l.r. 30/2003 gli operatori di Enoturismo possono svolgere detta attività sia in ambito agrituristico (con presentazione della DUA Agrituristica su Artea e SCIA al Suap) che in ambito NON agrituristico (cioè in assenza della presentazione della DUA Agrituristica).
Per la corretta tenuta dell’elenco in oggetto si presentano due casistiche:
1) gli operatori che svolgono l'attività di Enoturismo in ambito agrituristico sono automaticamente inseriti in elenco, a seguito della presentazione della SCIA al Suap di riferimento; successivamente a seguito della presentazione di una SCIA di cessazione attività di Enoturismo detti operatori saranno cancellati dall’elenco.
2) gli operatori che svolgono l’attività di Enoturismo NON in ambito agrituristico sono tenuti a inviare i dati per l’iscrizione in elenco tramite il modello allegato (parte A): successivamente a seguito della presentazione della SCIA di cessazione di attività di Enoturismo detti operatori sono tenuti a inviare i dati per la cancellazione dall’elenco, sempre tramite il modulo allegato (parte B).
QUI a disposizione l’informativa completa e il modulo da utilizzare per l’invio dei dati da parte degli Operatori di enoturismo NON in ambito agrituristico
Qui di seguito separatamente a disposione:
modulo parte A per ISCRIZIONE
modulo parte B per CANCELLAZIONE
I moduli per l’invio dei dati per l’iscrizione e la cancellazione dall’elenco in oggetto sono da inviare a: ufficioagriturismo@regione.toscana.it