Un incontro dedicato all'attuazione del Programma operativo del Fondo europeo attività marittime e pesca (Feamp) 2014-2020 nella nostra regione, tra sostenibilità e innovazione.
In occasone della manifestazione Food & Wine in Progress 2019 (30 novembre - 1 dicembre 2019) alla Stazione Leopolda di Firenze, è in programma sabato 30 novembre dalle 9:30 alle 14:00 il convegno "Il Feamp in Toscana tra sostenibilità e innovazione".
L'evento è organizzato da Regione Toscana, presente alla manifestazione della Leopolda con uno stand.
Per partecipare scrivere / contattare marigrazia.frappi@regione.toscana.it - telefono 055 4382731.
PROGRAMMA
ore 9.30 Registrazione partecipanti
ore 10.00 Apertura Lavori
ore 10.10 Saluto ed introduzione del irettore Roberto Scalacci
Presentazione generale del FEAMP declinato nei temi del Convegno: i concetti di "sostenibilità" ed "innovazione"
ore 10.20 Intervento Ministero - TBD
ore 10.30 Intervento Regione Toscana - Paolo Banti e Giovanni Maria Guarneri
Presentazione dei dati ed elementi tecnici riguardanti la consistenza del comparto ittico regionale e l'attuazione finanziaria del FEAMP.
ore 10.50 Introduzione e Presentazione dei video riguardanti realtà imprenditoriali che hanno ottenuto il contributo FEAMP. Per interventi caratterizzati da sostenibilità, diversificazione ed esperienze lavorative virtuose e di successo.
Seguono i racconti dei quattro beneficiari che parleranno della propria realtà e dell'importanza che il FEAMP ha avuto nel sostegno alla loro attività imprenditoriale.
ore 11.10 "Pescatori di Orbetello" Intervento cooperativa
ore 11.20 "Troticoltura Il Giardino" – Interviene Alessandro Pasquali
ore 11.30 "Molin di Bucchio" - Interviene il Vice Presidente In Quiete Coop Andrea Gambassini
ore 11.40 "Cooperativa Maricoltura e Ricerca" - Intervengono Giorgio Fabi e Stefano Dini
ore 12.00 Proiezione video "Calendario Stagionalità del Pescato in Toscana"
ore 12.05 Presentazione Calendario Stagionalità del Pescato in Toscana e intervento dei Biologi del CIBM (Centro Interuniversitario di Biologia Marina) che parleranno dei criteri seguiti nella scelta delle specie e del periodo più appropriato per il loro consumo, sempre nell'ottica generale del convegno che è la sostenibilità.
ore 12.20 "La struttura delle Storie di Successo del FEAMP e la loro utilità" Thematic and Geo Expert del FEAMP Claudio Serangeli.
ore 12.30 Dibattito
ore 12.50 Conclusioni - Assessore Marco Remaschi
ore 13.00 - 14.00 Show Cooking in collaborazione con Unione Regionale Cuochi Toscani con la presenza della nutrizionista Emma Balsimelli che illustrerà le proprietà organolettiche e nutrizionali dei prodotti utilizzati.
Scarica l'invito ►►