Il progetto di promozione del territorio sostenuto dal Comune di Vinci e dal Museo Leonardo e il Rinascimento del Vino ha realizzato dei percorsi enoturistici che coinvolgono nove aziende vitivinicole della zona con il fine di promuovere la crescita di un turismo enogastronomico.
Il Museo Leonardo e il Rinascimento del Vino è il punto di partenza dei percorsi enoturistici e per farli conoscere è stata predisposta una cartina che, oltre ai principali luoghi di interesse della zona e al tracciato dei percorsi cicloturistici esistenti, segnala la posizione delle cantine coinvolte.
In ciascuna azienda sono evidenziati i servizi offerti, dalla possibilità di degustare e visitare la cantina, alla eventuale presenza di punto di ristoro o vendita diretta, fino alla degustazione di prodotti tipici o possibilità di soggiornare. Si possono ricevere tutte le informazioni tramite il QR code, i tempi di percorrenza, a piedi, in bici o in auto, dal Museo Leonardo e il Rinascimento del Vino alla struttura prescelta.
Articolo tratto da MET >> "Nuovi itinerari enoturistici a Vinci"