Menù Chiaro: la app del menù del giorno servito nelle mense scolastiche

I Comuni dell’Unione del Chianti fiorentino hanno promosso l’app "Menu Chiaro" che permette ai genitori di consultare tramite lo smartphone il menù del giorno servito dalle mense scolastiche ai loro bambini.

Pasta al pomodoro, petto di pollo al limone, spinaci saporiti, frutta fresca, pane toscano per un valore nutrizionale complessivo pari a 551 calorie. Questo l’esempio di un menù giornaliero che le famiglie dei Comuni dell’Unione del Chianti fiorentino possono consultare comodamente da casa visualizzando con un touch sul proprio dispositivo elettronico la web App gratuita “Menu chiaro”.

Il nuovo strumento di informazione, promosso dalle amministrazioni comunali di Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti e San Casciano in val di Pesa permette di conoscere ed esplorare giorno per giorno, secondo il calendario del menù scolastico predisposto dalla dietista, i piatti che saranno forniti a scuola con le principali informazioni nutrizionali ed una specifica sezione dedicata al tema dell’educazione alimentare, utile anche per i pasti che si consumano a casa.

L'obiettivo è anche quello di promuovere la cultura della sana alimentazione, dedicando alcune sezioni dell'applicazione ai comportamenti alimentari ed ai consigli di educazione al consumo consapevole, studiati in collaborazione con dietisti e nutrizionisti. Tra le potenzialità della App anche una finestra con cui è possibile calcolare l’indice di massa corporea.

Un servizio utile che permette di informare le famiglie in modo rapido e trasparente e di far conoscere i prodotti genuini utilizzati nei menù scolastici dando vita anche a piatti interculturali, arricchiti dai profumi africani, dalle delizie dell’est e dei paesi del sud del mondo.

Non mancano i sapori tipici regionali che attraversano la penisola da nord a sud, l’impiego di prodotti Dop, come l’olio, i prodotti della panificazione, gli ortaggi tra cui fagioli, i prodotti a filiera corta e Km zero e quelli coltivati nelle terre confiscate alla mafia come le arance del palermitano.

Nell’ambito del progetto i Comuni del Chianti mettono a disposizione gratuitamente il servizio di consulenza alimentare a cura della dietista.

Per richiedere informazioni è necessario contattare i Servizi educativi dei Comuni di Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti e San Casciano in Val di Pesa.

01.02.2021