Corso di formazione gratuito sull'agricoltura sociale organizzato da FOR.AGRI e la Rete delle Fattorie Sociali

Corso di formazione sull'agricoltura sociale e le sue prospettive alla luce della programmazione comunitaria 2014/2020 e della Legge Nazionale in discussione in Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.

Il corso è articolato in due livelli: la prima parte della formazione si svolgerà in due giornate di autunno 2014, con date da definire in accordo con i corsisti, presso l'Agriturismo Baugiano - Quarrata, PT (www.baugiano.it). 

I corsisti riceveranno un attestato di frequenza e potranno accedere alla seconda parte della formazione che prevede l'organizzazione di visite a fattorie sociali innovative in Italia e/o all'Estero. 

Il corso è gratuito, per iscriversi le imprese devono aderire gratuitamente al fondo per la formazione interprofessionale FOR.AGRI (si veda la brochure nelle risorse correlate) e inviare a questo indirizzo mail conferma dell'adesione.

Le iscrizioni devono avvenire ENTRO LUNEDI' 30 GIUGNO.

Qui di seguito il programma dettagliato dell'iniziativa.

La Rete delle Fattorie Sociali

Per maggiori informazioni contattate:
Tel. 320/0655648


PROGRAMMA:

  1. Che cos'è l'agricoltura sociale: storia, caratteristiche, tipologie e modelli (durata: 2 ore)
  2. Normativa Europea, Nazionale, Regionale (durata: 2 ore)
  3. Agricoltura sociale dal punto di vista dell'impresa agricola (durata: 2 ore)
  4. Aspetti socio educativi dell'agricoltura sociale: diversi percorsi per diversi beneficiari (durata: 2 ore)
  5. Creazione di una rete territoriale: la costruzione del network di progetto fra servizi alla persona e impresa (durata: 2 ore)
  6. Progettare interventi integrati di agricoltura sociale – buone prassi, criticità ed elementi per la progettazione (durata: 2 ore)
  7. La valutazione dei progetti di agricoltura sociale fra produzione di benessere e produzione di lavoro (durata: 1 ora)
  8. Esercitazione: la costruzione di un progetto di agricoltura sociale all'interno di una rete territoriale (durata: 3 ore)
  9. Presentazione dei progetti (durata: 1 ora)
  10. Conclusioni del percorso (durata: 1 ora)
Pubblicato il:
23.06.2014
Article ID:
11780680

Link e allegati