“Accogliamo sorrisi”: il progetto di agricoltura sociale della Cooperativa sociale Fontenuova

immagine articolo

Grazie al finanziamento della Regione Toscana, per il secondo anno, un gruppo di richiedenti asilo ospitati a Grassina, darà una mano nell'attività agricola della Cooperativa Fontenuova di Bagno a Ripoli che si occupa di attività di socializzazione e riabilitazione per persone diversamente abili e servizi di autonomia abitativa per persone con disagio mentale. 

I profughi ospitati svolgeranno, insieme agli utenti del centro diurno della cooperativa, attività nei campi come raccogliere la lavanda, potare le rose, prendersi cura degli olivi, semina dei campi ecc...

Il progetto di agricoltura sociale "Accogliamo sorrisi" è attivo dal 2017. Ideato dalla cooperativa sociale Fontenuova in collaborazione con i Comuni di Firenze e Bagno a Ripoli, dopo un primo periodo di sperimentazione, ha ottenuto un nuovo finanziamento regionale di circa 11 mila euro che gli consentirà di proseguire ed ampliarsi.

Fontenuova è stata anche beneficiaria dei contributi regionali stanziati dal PRAF per i progetti di agricoltura sociale.

L'impegno di coloro che credono nell'agricoltura sociale sta portando i suoi frutti.

 

Per approfondimenti:

 

Pubblicato il:
23.02.2018
Article ID:
15121674