Istituzioni
13 gennaio 2011

Rossi sulle scritte a Viareggio e Carrara: 'Tradiscono lo spirito della Toscana'

"Episodi come le scritte sui muri delle sedi di organizzazioni di categoria e sindacati a Viareggio e a Carrara devono essere condannati con forza perch , oltre a inneggiare a una violenza che ci riporta a periodi fra i pi bui della nostra storia, tradiscono lo spirito profondamente democratico e aperto al dialogo che, da sempre, caratterizza la vita sindacale e politica nella nostra regione. La Toscana una terra dove, da sempre, la ragione prevale sull'odio cieco e irrazionale e dove le divergenze di opinioni si confrontano apertamente e lealmente, nel rispetto delle regole di una serena convivenza democratica".

Cos il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha commentato la notizia degli episodi di vandalismo a Viareggio e Carrara.

"Siamo convinti che si tratti di fatti molto seri e gravi che, se ripetuti, potrebbero costituire una ferita profonda anche per un tessuto sociale sano e coeso come il nostro. Siamo per sicuri che si tratti ancora di episodi isolati e ci auguriamo che, anche in questa occasione, prevalga la capacit di ricondurre i motivi di tensione, che pure esistono, all'interno di un civile confronto, l'unico vero antidoto al proliferare di atteggiamenti esasperati e sterili che, se non fermati in tempo, non potranno che generare una escalation di intimidazione e violenza. Sta alle istituzioni e a tutti i cittadini, nessuno escluso, tenere alta la guardia per scongiurare che questo possa accadere".