Infrastrutture e mobilità
3 maggio 2013

Rossi: 'Concordia a Piombino, una carta anche per l'Europa'

PIOMBINO (Li) - "Il 17 aprile scorso il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione in cui si chiede che vengano individuati i porti ai quali indirizzare gli scafi da smaltire. Quando avr un seguito, Piombino potr godere di un vantaggio competitivo". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, a Piombino intervenendo alla conferenza stampa a cui hanno partercipato, dopo una riunione in Comune, il ministro Andrea Orlando, il sindaco Gianni Anselmi, il presidente dell'Autorit portuale, Luciano Guerrieri, la deputata Silvia Velo .

"Credo che sia razionale pensare che ci che desideriamo avvenga - ha proseguito - Noi continueremo a lavorare perch i tempi di rimozione della Concordia e l'adeguamento del porto coincidano e faremo di tutto perch questo avvenga. Voglio togliere ogni dubbio: il giorno in cui sar tutto pronto per rimuovere la nave, la nave dovr essere rimossa. Tuttavia, ho puntato fin dal primo giorno su questa operazione che dar lavoro, competitivit e qualit . E credo che riusciremo ad andare fino in fondo e a realizzare cos una best practice europea".

Nel corso del suo intervento il presidente Rossi ha ribadito che i lavori per il porto di Piombino, previsti nel recente decreto, sono finanziati con risorse pubbliche, mentre i costi dello smaltimento della Concordia saranno a carico della propriet del relitto.