Territorio e Paesaggio
Tutta la Toscana
20 maggio 2024

Prevenire i rischi: pronta la nuova Carta litotecnica regionale

Il 23 maggio 2024, presso il Cinema Teatro della Compagnia, in via Cavour 50/R a Firenze, verrà presentata la nuova Carta litotecnica regionale.

Si tratta di uno strumento innovativo che copre tutto il territorio regionale la cui stesura è iniziata nel 2016 in collaborazione con il consorzio Lamma e con l’Università di Siena.

Secondo l’assessore regionale alla pianificazione territoriale la Carta litotecnica è un elaborato fondamentale del quadro conoscitivo per la pianificazione e si affianca alla Carta geologica regionale e alla Carta geomorfologica regionale in scala 1:10.000. La sola cartografia geologica infatti non consentiva di ottenere una cartografia litotecnica accurata, poiché la base geologica è carente di dati geologico-tecnici. L’assessore ha quindi espresso tutta la sua soddisfazione per il risultato acquisito grazie al completamento delle ultime tre province, Grosseto, Livorno e Pisa, che mancavano.

La disponibilità della nuova banca dati uniforme su tutto il territorio solleva i comuni dalla redazione della stessa in forma autonoma, permettendo un risparmio di risorse e scongiurando la presenza di dati disomogenei tra comuni limitrofi.

Per l’assessore regionale la nuova Carta litotecnica regionale permetterà di conoscere i fattori di rischio e quindi di prevenire frane e smottamenti, mappando la pericolosità geomorfologica dei versanti e fungendo da supporto alla pianificazione e alla progettazione di opere urbane ed infrastrutturali.

La Carta litotecnica Regionale è consultabile in geoscopio all’indirizzo http://www502.regione.toscana.it/geoscopio/litotecnica.html e rappresenta un’informazione territoriale fondamentale per i tecnici di Regione, Comuni e Province, ma anche per ricercatori e liberi professionisti.

Qui il programma della giornata