7 giugno 2024

Premio Vallombrosa, annunciata la terna dei finalisti

Sabato la premiazione. Ceccuti, Simeone, Berrino e Bartolozzi in lizza per la vittoria

Premio Vallombrosa, annunciata la terna dei finalisti

“Nero addosso” di Caterina Ceccuti, “Per chi è la notte” di Aldo Simeone e “La foresta di perle” di Franco Berrino e Enrica Bartolozzi sono i tre libri finalisti dell’edizione 2024 del Premio Letterario Vallombrosa promosso dal Rotary Club Firenze Valdisieve  giunta al decimo anno.
La terna dei finalisti è stata annunciata nel corso di un appuntamento al Caffè letterario delle Murate a Firenze al quale hanno partecipato, oltre agli scrittori, le librerie proponenti e i lettori.
Il tema del concorso letterario scelto come ogni anno dal Comitato del Premio è stato: “La foresta dentro e fuori di noi”.

Una giuria tecnica composta da letterati e persone della società civile sceglierà il libro vincitore. Tutti e tre gli autori dei libri finalisti avranno un premio in denaro con l’obbligo di devolverlo a una Onlus di propria indicazione.

La premiazione avverrà domani, sabato 8 giugno, alle 16 presso l’Abbazia di Vallombrosa, alla presenza del presidente della Regione, del presidente Rotary Distretto Toscano 2071e  altre autorità.

Sempre domani alle 11, gli scrittori finalisti del premio Vallombrosa 2024 saranno invitati a partecipare ad un incontro con gli studenti nell’ambito del quale discutere sui temi dei libri presentati.

Il premio Letterario Vallombrosa ha visto negli anni premiati insigni scrittori quali Luciana Castellina (2014), Vinicio Capossela (2016), Carmine Abate (2017) e il premio Strega Paolo Cognetti (2018), Daniele Zovi (2019, Federico Pace (2020/21), Marco Balzano (2022) e Paolo Malaguti (2023).