Infrastrutture e mobilità
29 maggio 2024

Oscar bicicletta, la Toscana ospita la IX edizione. Il 1 giugno a Lucca i vincitori

Nel 2023 è stata la Toscana a vincere l’ambìto Green Road Award, l’Oscar della Bicicletta attribuito annualmente alle “vie verdi” delle regioni che promuovono la vacanza su due ruote con servizi mirati al turismo lento. Il prestigioso premio è stato attribuito alla nostra regione per la Ciclopedonale Puccini grazie alla candidatura presentata da Toscana Promozione Turistica.
Il prestigioso risultato raggiunto lo scorso anno con l'Oscar Italiano del cicloturismo conferma l'importanza della campagna di comunicazione che la Regione e Toscana Promozione Turistica hanno realizzato per i percorsi in bicicletta presenti in regione. Il grande lavoro sull'Atlante del cicloturismo e l’individuazione di 20.000 km di percorsi ciclabili, in gran parte già presenti su Visittuscany, hanno permesso di mettere in luce un'altra grande opportunità per il turismo regionale. L'abbinamento con grandi attrattori culturali (come, ad esempio gli itinerari dedicati a Puccini) o con l'enogastronomia consente di raccontare anche una Toscana Slow in sintonia con l'attenzione alla sostenibilità e allo stile di vita che caratterizza i paesaggi della nostra regione

Il presidente della Regione è orgoglioso che Lucca e la Toscana ospitino la nona edizione del premio e sottolinea l’importanza della mobilità dolce, che si attua grazie a strategie concrete e condivise con i territori. Promuovere un sistema di di mobilità dolce è per il Presidente della Regione, un’assoluta priorità nonché un obiettivo imprescindibile che continuerà a orientare ogni politica per la mobilità.

L’assessore regionale alle infrastrutture, mobilità e governo del territorio sottolinea la propria soddisfazione. Dopo il trionfo agli Oscar nazionali del 2023, sottolinea, la manifestazione più importante del settore raggiunge il territorio nel luogo più significativo; quello in cui, nel 2011, l’assessore regionale contribuì a far nascere l’ambizioso progetto della Ciclopedonale Puccini, vincitrice all’ultima edizione.

Come vincitrice 2023, quest’anno spetta alla Toscana ospitare gli eventi conclusivi del Green Road Award che si svolgono in coincidenza con la Giornata mondiale della bicicletta del 3 giugno. La cerimonia di premiazione dei vincitori dell’Oscar italiano del Cicloturismo 2024 si terrà il 1° giugno alle 21.00 al Teatro Boccherini di Lucca. Presenteranno Ludovica Casellati, ideatrice dell’Oscar del Cicloturismo, e Peppone Calabrese, giornalista di Rai Linea Verde
Venerdì 31 maggio alle 9.30 presso la sala Belvedere di Torre del Lago Puccini si terrà il Bike forum: rivolto agli operatori del settore, questo avrà come focus Bikeconomy e comunicazione nel cicloturismo. I saluti istituzionali regionali saranno affidati all’assessore a infrastrutture mobilità e governo del territorio della Regione Toscana e al direttore di Toscana Promozione Turistica. Presenti anche la sindaca di Massarosa, l’assessore a Sviluppo conomico e Marketing territoriale di Viareggio, quello al Turismo del Comune di Lucca e i presidenti di Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Confindustria Alberghi e Federalberghi Toscana. In serata è stata prevista a Villa Bottini una degustazione organizzata da Toscana Promozione Turistica e curata da Vetrina Toscana - il progetto della Regione per la valorizzazione dell’enogastronomia – a base di prodotti tipici.

Lo scorso anno la giuria dell’Oscar della bicicletta ha premiato “la capacità di coniugare la tradizione con l’innovazione, restituendo appieno l’ariosa sensazione di pedalare cantando in bicicletta”. La Ciclopedonale Puccini raccoglie infatti il patrimonio culturale e naturale presente tra Lucca e la Versilia raccontando la vita e i luoghi di Giacomo Puccini, di cui si celebra quest’anno il centenario della morte. Nata nel 2011 su un sentiero lungo il fiume Serchio, la Ciclopedonale Puccini si estende da Lucca a Torre del Lago Puccini, attraversando Corte Parda, Filettole, Massaciuccoli, Massarosa, Viareggio: un percorso pianeggiante e adatto a tutti, con un fondo misto, prevalentemente sentiero in sede protetta su terra battuta con alternanza di asfalto in tratti condivisi su strade a bassissima percorrenza. È una Ciclovia musicata perché una segnaletica dedicata consente di accedere, tramite QR code, a un accompagnamento musicale durante la pedalata e di ascoltare le sinfonie di Puccini suggerite in punti selezionati.