9 aprile 2013

La Versiliana e Toscana Spettacolo uniscono le forze per accrescere l'offerta di cultura sulla Costa

FIRENZE - "La collaborazione tra Fondazione la Versiliana e Fondazione Toscana Spettacolo il corretto percorso per migliorare sempre di pi l'offerta culturale regionale". Lo afferma l'assessore regionale alla cultura e al turismo Cristina Scaletti, commentando la nascita della partnership tra i due soggetti culturali. "Abbiamo voluto sostenere fortemente questa scelta, che risulta particolarmente significativa nell'attuale momento di crisi generale. Accanto ad eventi culturali ci saranno attivit di animazione e promozione in un'area importante per la nostra costa, che contribuir anche al sostegno del settore turistico. Grazie a questa legame artistico garantiremo una qualificata offerta turistico-culturale che potr aumentare la nostra competitivit ".

Questo nuovo rapporto condiviso fra la Fondazione Toscana Spettacolo e la Fondazione La Versiliana, istituzioni che da molti anni operano sul territorio, sottolinea le comuni affinit e la volont di avvantaggiarsi delle reciproche competenze. L' intesa raggiunta consentir al territorio di Pietrasanta e della Versilia di usufruire di una nuova sponda culturale all'insegna della promozione dell'attivit dello spettacolo dal vivo. L'obiettivo potenziare strumenti e risorse per estendere l'offerta e per moltiplicare la possibilit di fruizione degli eventi da parte del pubblico. La collaborazione tra le due Fondazioni partir gi con la prossima stagione del Festival della Versiliana, attraverso la realizzazione di iniziative per la formazione del pubblico e si rafforzer con la stagione invernale di prosa del Teatro Comunale di Pietrasanta.

"Siamo molto soddisfatti ha dichiarato Beatrice Magnolfi, presidente della Fondazione Toscana Spettacolo di costruire un altro tassello di una rete toscana dello spettacolo sempre pi stretta. Varare questa collaborazione significa promuovere e diffondere la cultura dello spettacolo dal vivo, interpretando cos un ruolo e uno spirito che guarda al futuro con speranza ed ottimismo".

"La Fondazione La Versiliana aggiunge la presidente Dianora Poletti , con il suo prestigio e la sua lunga esperienza, intende dare il proprio contributo a questo nuovo rapporto per far crescere ed avvicinare sempre pi nuovo pubblico alla cultura e alla fruizione dello spettacolo dal vivo. Per una rinnovata e pi efficace politica culturale occorre unire le forze e l'autorevolezza dei soggetti; questa secondo noi, proprio nei momenti di crisi, la strategia giusta".