24 aprile 2013

La Toscana premiata in Belgio per un progetto sull'hi-tech nel tessile e nella moda

FIRENZE Verr consegnato stasera a Namur (Belgio) nelle mani dell'assessore Cristina Scaletti, in rappresentanza della Regione Toscana, il riconoscimento ufficiale per il Progetto CREATE, promosso da Toscana Promozione e finanziato dalla Commissione Europea per il rilancio competitivo delle imprese del settore tessile e moda regionale attraverso l'apporto delle industrie creative ed innovative. La cerimonia si svolger nell'ambito del convegno dedocato alla "Wallonia, European Creative District", unica altra regione europea insieme alla Toscana a vedere segnalato un proprio progetto di innovazione.

"La Regione Toscana, anche alla luce del suo ingente patrimonio di beni culturali e di 'saperi pratici', sensibile al ruolo chiave che le industrie creative e culturali possono giocare in termini di sviluppo locale, sotto i diversi punti di vista descritti in precedenza afferma l'assessore Scaletti -. La creativit una delle caratteristiche attraverso le quali si espresso al meglio nel corso dei secoli il 'genio' della Toscana. Una creativit che si esplicitata storicamente nella duplice direzione della produzione culturale e della manifattura. In verit , nel corso del Rinascimento le due dimensioni erano spesso indissolubilmente compenetrate, rappresentando le botteghe degli artisti o le manifatture granducali luoghi dove si faceva cultura attraverso la creazione di manufatti

artistici e di beni di uso comune".

"Siamo fortemente convinti che l'impegno della Regione Toscana sui temi della creativit e dell'innovazione, sostenuta anche dal contributo delle nuove politiche europee su questi tema, contribuir ad un significativo ringiovanimento e ad una sempre maggiore competitivit del nostro sistema economico prosegue l'assessore -. La priorit politica quella di mettere in moto iniziative di sistema da parte di industrie culturali creative che operano sul territorio toscano. Quindi, da un lato, stimolare investimenti culturali attraverso l'impiego dei fondi strutturali e dall'altro andare incontro alla necessit di promuovere le progettualit di imprese innovative all'interno dei diversi comparti del variegato panorama manifatturiero toscano".

Nel 2011 sono stati costituiti cinque distretti tecnologici regionali in settori considerati strategici, adottando anche una precisa strategia per la promozione di tali distretti nell'ambito del Piano regionale di sviluppo 2011-2015. I distretti operano nei seguenti settori: ICT e tecnologie delle telecomunicazioni,scienze della vita, tecnologie dei beni culturali, tecnologie delle energie rinnovabili, tecnologie ferroviarie, per l'alta velocit e la sicurezza delle reti. La strategia regionale prevede anche l'operativit di diversi poli per l'innovazione , che agiscono in qualit di strutture di coordinamento sinergico tra i diversi attori del processo innovativo caratteristico di uno specifico settore e di messa a disposizione di servizi ad alto valore aggiunto, (sia tecnologico, come per esempio Nanotech e ICT, che applicativo, come per esempio la moda o il cartario).