Turismo Agriturismo
14 giugno 2024

Arcobaleno d’Estate, l’edizione numero dodici è dedicata alla Toscana diffusa

La Toscana diffusa, quella dei piccoli centri: in montagna, in collina o sulla costa. Quella dei borghi e dei mille tesori, nascosti o meno. E’ il tema della dodicesima edizione di Arcobaleno d’Estate, presentata oggi a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. Un contenitore di eventi, che dal 19 al 25 giugno animeranno la Toscana, promosso dalla Regione insieme a La Nazione con il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e Vetrina Toscana e con la partecipazione delle associazioni di categoria.

Alla presentazione sono intervenuti il presidente Eugenio Giani, i direttori di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi, e di Fondazione Sistema Toscana, Francesco Palumbo. Seduti al tavolo anche il direttore generale ed il presidente di Confcommercio Toscana, Franco Marinoni e Aldo Cursano, la responsabile area Turismo di Confesercenti Toscana Maila Bettaccini. Insieme a loro il vice direttore de La Nazione Luigi Caroppo ed alcuni sindaci ed assessori di Comuni e rappresentanti di associazioni di categoria coinvolti nelle iniziative.

“Un appuntamento di riferimento che segna l’inizio dell’estate – ha detto il presidente Giani -. Fin dalla prima edizione rappresenta il simbolo della collaborazione tra Regione, La Nazione, agenzie regionali e associazioni di categoria. Un’iniziativa che è cresciuta anno dopo anno, grazie ad un grande lavoro di squadra, capace di valorizzare quel senso di identità che è l’essenza di questa regione. Passando dalle città d’arte ai borghi, dalla montagna e dalla collina, fino al mare”. Per l’assessore regionale al turismo Leonardo Marras “è un appuntamento immancabile, che dà simbolicamente il via alla bella stagione. Anche quest'anno viene organizzata una settimana di eventi, spettacoli ed iniziative, di vario genere e su tutto il territorio regionale, per celebrare il solstizio d'estate ed augurare così buon lavoro a tutti gli operatori del turismo che si apprestano a vivere i mesi più intensi nel segno dell'accoglienza di qualità che contraddistingue la Toscana”.

“La Toscana diffusa – ha aggiunto Francesco Tapinassi - è un tema strategico su cui l’Agenzia lavora costantemente attraverso il rapporto con gli Ambiti territoriali e la valorizzazione delle ricchezze che li caratterizzano. Anche la campagna promozionale in corso è improntata a sostenere un turismo, proveniente sia dall’Italia che dall’estero, rivolto a destinazioni la cui scoperta o riscoperta può favorire un aumento dell’incoming complessivo e aiutare a decongestionare le mete tradizionali”. Soddisfazione espressa anche da Francesco Palumbo. “Visittuscany accompagna la comunicazione di Arcobaleno attraverso il sito e i canali social collegati. Sono, infatti, già presenti sul portale oltre 120 eventi e quasi 600 offerte dedicate al periodo estivo. Con più di 4 milioni e mezzo di visitatori nel 2023, più di 50 milioni di visualizzazioni dei contenuti pubblicati sui social e quasi 1 milione di follower (dato di giugno 2024), visittuscany.com si conferma strumento fondamentale per organizzare il proprio viaggio in Toscana e, grazie alla collaborazione degli operatori turistici e delle amministrazioni locali, è pronto a proporre tante opportunità per la nuova edizione di Arcobaleno e per tutta l'estate. Il flusso di eventi e offerte Arcobaleno confluisce anche nella campagna Toscana Rinascimento senza fine. Invitiamo, quindi, il sistema toscano ad aderire alla manifestazione caricando offerte e servizi su Visittuscany per godere della visibilità della campagna, dando così ai turisti una più ampia scelta della ricchissima offerta toscana”.

“Il quotidiano La Nazione - secondo Luigi Caroppo - è sempre stato protagonista di tutte le edizioni di Arcobaleno d'estate. Quest'anno ancora con maggior piacere, festeggiando i 165 anni di vita della testata. La nuova edizione è simbolo di partecipazione e di condivisione: tutti i territori, anche in questa occasione, ci fanno dire sempre che la Toscana è ovunque bella davvero”. “Indubbiamente vivere e lavorare in Toscana comporta molti vantaggi – ha spiegato Aldo Cursano – e Arcobaleno costituisce un modo per tutti noi, a partire dalle categorie economiche, di restituire qualcosa alla cittadinanza sotto forma di eventi ed intrattenimento. Ma anche per offrire occasioni di scoperta di luoghi, storia, cultura e soprattutto buon vivere”. Franco Marinoni ha ricordato come “la paternità di questa iniziativa è da attribuire all’ex direttore Gabriele Canè che 12 anni fa propose la creazione di un evento che riflettesse lo spirito di quelle iniziative che già all’epoca spopolavano sulla costa romagnola. Un’idea azzeccata che nel corso degli anni ha suscitato un interesse sempre crescente”. “Confesercenti – ha infine detto Maila Bettaccini – ha partecipato ogni anno a varie iniziative soprattutto nelle città. Quest’anno lo faremo invece in alcune realtà più piccole ma non meno importanti. Il merito di Arcobaleno è di aver riunito sotto un logo ben riconoscibile, un gran numero di eventi in grado di promuovere e valorizzare la Toscana diffusa”.