Eccezionali eventi meteorologici 14-15 Marzo 2025

Eccezionali eventi meteorologici 14-15 Marzo 2025

Campagna | Emergenza e Sicurezza
Aggiornato al

Descrizione

Interventi e misure di emergenza

In data 14 marzo 2025, è stata richiesta al Dipartimento della Protezione Civile nazionale la mobilitazione straordinaria del sistema nazionale della Protezione Civile. Attualmente, oltre alla colonna mobile regionale, stanno operando (o hanno operato) anche le colonne mobili delle Regioni Liguria, Marche, Umbria e Piemonte.

A seguito della richiesta di Stato di emergenza nazionale, inviata al Dipartimento della Protezione Civile il 15 marzo, è stato avviato l'iter istruttorio con i funzionari del Dipartimento per le valutazioni sull'impatto dell'evento calamitoso.

È attivo, come sempre, il portale delle segnalazioni SOUP RT, in conformità con la DGR 247/2023.

Gli enti e le amministrazioni locali sono invitati ad attivarsi per l'attuazione degli interventi urgenti e di somma urgenza, finalizzati al ripristino delle condizioni preesistenti, nonché per le misure di assistenza e soccorso alla popolazione.

In vista della procedura che verrà avviata per il ristoro delle spese relative al ripristino dei danni subiti dall'alluvione, si raccomanda di conservare tutte le fatture e di effettuare i pagamenti in modalità tracciabile.

Ordinanze, decreti e atti statali

Ordinanze, decreti e atti statali ►►

Gestione materiali, rifiuti, fanghi

Pulizia straordinaria di fognature e caditoie dovuta agli effetti alluvionali (PDF) ►►

Prime indicazioni in merito alla gestione dei fanghi e dei rifiuti (PDF) ►►

 

Aggiornato al: Article ID: 241432418