Aperte le iscrizioni a BuyFood Toscana 2025, la vetrina dei prodotti di qualità, dalle ore 8:00 del 15 maggio 2025.
Al via la 7° edizione di BuyFood Toscana, l’evento dedicato ai prodotti agroalimentari di eccellenza della Toscana (DOP, IGP, Biologici, Prodotto di Montagna, AgriQualità e Prodotti Agroalimentari Tradizionali – PAT)
BuyFood Toscana 2025 si svolgerà il 22 e 23 ottobre presso il Palaffari, a Firenze, dove si terranno numerosi incontri B2B, tra le aziende agricole toscane che saranno selezionate con Avviso pubblico ed i buyer stranieri, selezionati da PromoFirenze attraverso la rete camerale all’estero.
BuyFood Toscana si inquadra nel progetto regionale “Food di eccellenza” e punta a diffondere e consolidare la conoscenza della qualità delle migliori produzioni agroalimentari toscane: le eccellenze DOP, IGP, Agriqualità, prodotti Biologici, PAT e Prodotto di Montagna, attraverso eventi mirati, iniziative collaterali ed incontri B2B tra le aziende toscane e il trade internazionale.
L’evento è promosso da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e organizzato da Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze.
La manifestazione si rivolge agli operatori del settore, ma anche alla stampa e ai cittadini, attraverso diverse iniziative realizzate in ottobre che intendono accendere i riflettori sui prodotti agroalimentari di qualità della nostra regione.
Per partecipare al “ BUYFOOD TOSCANA 2025”
La Regione Toscana, con decreto dirigenziale D.D. 9946 del 14/05/2024 ha approvato l'Avviso pubblico per la raccolta delle richieste di partecipazione a “BuyFood Toscana 2025” .
Data di presentazione domande
Quando e come fare la domanda di adesione
Le adesioni sono aperte sulla piattaforma indicata a partire dalle ore 8:00 del giorno 15 maggio e fino alle ore 13:00 del giorno 13 giugno 2025.
La richiesta per partecipare a BUYFOOD TOSCANA 2025 può essere inviata solo online, utilizzando la piattaforma CRM corporate di Regione Toscana , alla sezione "Eventi" – BuyFood Toscana 2025”.
Per utilizzare la piattaforma e quindi inviare la richiesta di partecipazione è necessario prima essere registrati alla piattaforma stessa, al seguente collegamento: https://regionetoscana.crmcorporate.it/recupera_password.php
Chi può partecipare
L’evento si rivolge preferibilmente a imprese che siano adeguatamente organizzate per l’export, che abbiano una struttura aziendale adeguata al commercio estero, che presentino un quantitativo di prodotto idoneo a rispondere alle eventuali richieste e che, tendenzialmente, abbiano realizzato un fatturato relativo all’annualità 2024, non inferiore a € 300.000.
Con riguardo alla categoria “Oli extra vergine di oliva” di cui al successivo punto 6, ai fini di una partecipazione qualificata, il beneficiario deve essere sia produttore che confezionatore, ed è ammesso a condizione che abbia ottenuto una quantità di olio nella campagna di raccolta settembre - dicembre 2024 uguale o superiore a 25 quintali di olio, di cui allegare documentazione.
L’evento è riservato ad imprese singole e associate quali Organizzazioni di Produttori (OP), riconosciute dalla normativa statale ed europea ed aggregazione di imprese, incluse le cooperative, la cui sede produttiva sia in Toscana, e che alla data del 01/05/2025 risultino operative sui seguenti sistemi di qualità:
- a) Imprese iscritte in qualità di operatori al relativo organismo di controllo, che commercializzano prodotti DOP/IGP della Toscana. Sono inoltre ammesse, in subordine alle precedenti (vedi sotto), le imprese che producono e commercializzano prodotti in cui le DOP/IGP toscane ne siano ingredienti, purché con valorizzazione del nome in etichetta (vedi successivo punto 4. del bando), autorizzate dal pertinente Consorzio di tutela o dal MASAF. Non è ammessa l’impresa che produce e commercializza prodotti il cui riferimento alla denominazione è citato esclusivamente tra gli ingredienti senza riportare il nome della denominazione DOP o IGP nel campo visivo principale della confezione;
- b) Imprese concessionarie del marchio di certificazione “Agriqualità” di cui alla L.r. 25/99, contenute nell’elenco aggiornato dei concessionari approvato con il Decreto dirigenziale n. 5382 del 18/3/2025, che producono e commercializzano prodotti a marchio Agriqualità;
- c) Imprese che producono e commercializzano prodotti certificati biologici ai sensi del Reg. (UE) 848/2018, presenti nell'elenco pubblico degli operatori biologici dell'agricoltura e dell'acquacoltura biologiche di cui alla L. n. 154/2016, art.7, comma 4, la cui notifica deve risultare nello stato di “pubblicata” sul Sistema Agricolo Nazionale SIAN, alla data del 01/05/2025;
- d) Imprese che producono e commercializzano prodotti PAT - Prodotti Agroalimentari Tradizionali, di cui all’Elenco Regionale dell’allegato 1 del Decreto dirigenziale n. 26805 del 5/12/2024, e che ne dimostrino la vendita antecedentemente al 01/05/2025 tramite copia di fatturazione;
- e) Imprese che producono e commercializzano prodotti a marchio Prodotto di Montagna inserite nell’elenco della Regione Toscana di cui all’ Allegato 2 DM 26 luglio 2017 n. 57167 sull’utilizzo dell’indicazione facoltativa di qualità “Prodotto di Montagna” ai sensi del Reg. (UE) n. 1143/2024 con comunicazione antecedente al 01/05/2025.
È escluso il vino. Sono esclusi dai prodotti ammissibili alcolici ed i superalcolici se non presenti nell’elenco dei PAT.
Requisiti principali per l’accesso al Bando:
➢ aver sede legale o operativa in Toscana;
➢ partecipare esclusivamente per prodotti ottenuti in unità produttive ubicate in Toscana e appartenenti ad almeno una delle seguenti tipologie, di cui dovrà esprimere la priorità, “priorità 1” e “priorità 2”, in fase di domanda di cui al punto 5):
• prodotti a marchio DOP o IGP della Toscana
• prodotti in cui le DOP/IGP della Toscana ne siano ingredienti ed il cui nome è valorizzato nell’etichetta frontale
• prodotti a marchio Agriqualità
• prodotti a marchio Biologico UE
• prodotti a marchio Prodotto di Montagna
• Prodotti Agroalimentari Tradizionali - PAT della Toscana
➢ essere in regola con il pagamento della quota di partecipazione per le manifestazioni dei due anni precedenti (2023 e 2024), organizzate da Regione Toscana e PromoFirenze;
➢ essere obbligatoriamente dotato di sito internet, almeno nelle lingue italiano ed inglese, alla data di presentazione della domanda.
Costi di partecipazione
Il costo di partecipazione a BuyFood 2025 ammonta a Euro 490,00 + IVA.
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la richiesta di partecipazione, si raccomanda di leggere il testo dell’Avviso per richiesta di partecipazione, qui di seguito:
- Avviso per richiesta di partecipazione (All. A al D.D. 9946 del 14/05/2024)
- Decreto di approvazione dell’avviso (D.D. 9946 del 14/05/2024)
Per saperne di più contattare i referenti
Regione Toscana, settore "Produzioni agricole vegetali e zootecniche. Promozione. Sostegno agli investimenti delle imprese agricole e agroalimentari." della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale.
e-mail: promozione.agricoltura@regione.toscana.it
Angela Crescenzi (tel. 055 4383785)
Andrea Aiazzi (tel. 055 4383680)
Niccolò Mugelli (tel. 055 4382471)