Incontri in presenza per le famiglie sul territorio toscano
| Calendario e prenotazioni
in aggiornamento |
Le aspettative genitoriali da sempre condizionano le scelte formative dei figli, un tempo si esprimevano nei termini del “tu devi diventare…”, oggi in formule più moderate come “l’importante è che tu faccia una scelta che ti renda felice…" ma il risultato non cambia: come pensiamo i nostri figli e le nostre figlie incide sul loro percorso di studi e di carriera professionale.
Una storia che si ripete da generazioni ma che oggi prevede una sfida in più: “andare bene a scuola” e completare gli studi è diventato indispensabile per poter rispondere alla crescente richiesta di competenze del mondo del lavoro, e così lo spettro dell’insuccesso scolastico diventa oggi presagio di un futuro incerto, che spaventa sia gli adulti che i giovani, diventando potenziale fonte di disagio e malessere.
Dalla scuola primaria all’università le difficoltà nel percorso di studi e formazione delle nuove generazioni coincidono sempre più spesso con segnali di un malessere amplificato che invade l’ambito psicologico, relazionale ed emotivo. I nuovi modelli di orientamento scolastico e professionale, supportati dai più recenti contributi della psicologia nell’ambito delle dinamiche genitori-figli, permettono oggi di rispondere a queste criticità, trasformando le scelte orientative, i momenti di svolta nel percorso di studi e lavoro dei nostri figli, in opportunità di relazione, di conoscenza reciproca, di valorizzazione delle caratteristiche e delle risorse personali sia del giovane che di tutti i membri della famiglia.
Sulla base di queste premesse nasce l’iniziativa di Regione Toscana “Come va a scuola ?”
Un momento di confronto aperto alle famiglie di studenti e studentesse di ogni ordine e grado, che ripercorre le scelte formative delle nuove generazioni dalla scuola primaria fino al mondo del lavoro dei giovani adulti.
Un incontro di orientamento rivolto alle famiglie per conoscere come scelgono i giovani oggi, riconoscere le dinamiche psicologiche, emotive e relazionali che accompagnano le fasi di transizione nell’arco di vita e come la famiglia possa favorirne l’esito più efficace attraverso l’adozione di buone pratiche, sia a livello comunicativo che relazionale.
Gli incontri per le famiglie in presenza si realizzano uno per ciascuna zona per l'educazione e l'istruzione, per un totale di 35 sedi in collaborazione con le Conferenze zonali, per la durata di due ore.
Gli stessi incontri sono realizzati a cura del Centro Studi Pluriversum e si rivolgono ai genitori di allieve e allievi di ogni grado di istruzione, dalla primaria alla secondaria di II grado.
| Calendario e prenotazioni
in aggiornamento |
***
Iniziativa realizzata dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te e finanziata con il contributo del Fondo Sociale Europeo FSE+ 2021-2027