Una sana alimentazione per adulti e bambini

immagine articolo

Una sana e corretta alimentazione è fondamentale per il proprio benessere fisico e psicologico. Una dieta appropriata con il giusto apporto di calorie, l'abitudine al movimento ed il rispetto dei ritmi biologici, costituiscono i presupposti per una crescita armonica ed equilibrata.

 

Di seguito troverete tutte le indicazioni ed i link istituzionali di informazione sull’argomento.

 

La Piramide Alimentare Toscana (PAT)
 

La Piramide Alimentare Toscana (PAT) è uno strumento facile ed immediato che ci aiuta a comprendere come consumare tutti gli alimenti, senza esclusioni, regolando la frequenza. Più spesso quelli indicati alla base della piramide, più raramente quelli in alto.
 


La piramide è stata sviluppata tenendo presenti 4 obiettivi:

  1. selezionare i cibi, i prodotti, i piatti da proporre come modello per uno stile di vita corretto e salutare;
  2. aiutare i consumatori nelle scelte sulla frequenza di consumo dei vari alimenti;
  3. affermare il valore e l'importanza del consumo di cibi di produzione locale, e le sue ricadute positive in termini di salute, sicurezza e correttezza alimentare ed ambientale;
  4. valorizzare le produzioni tipiche della Toscana, la tutela delle tradizioni, la biodiversità.

Al I livello, nei cibi da consumare con più frequenza e più volte nella giornata, si trovano la frutta e la verdura, le quali svolgono un ruolo protettivo della salute.
 

Sono da privilegiare frutta e verdura fresche, di stagione e di produzione locale. Sono consigliate frutta e verdura con colori accesi (giallo, arancio, rosso, verde intenso) perché contengono una maggiore quantità di sostanze protettive.
 

Per quanto riguarda la verdura, la cottura in acqua può danneggiare alcune sostanze antiossidanti, più di quella al vapore, perché alcune passano nell'acqua di cottura. Da questo punto di vista i minestroni e le verdure stufate sono meglio delle verdure lesse perché l'acqua di cottura non viene eliminata. Quindi alternare verdure crude e cotte. Per la verdura lessa preferire la cottura al vapore o comunque una cottura veloce.

 

Al II livello i cereali, al III livello i legumi, la frutta secca ed il latte e via salendo fino alla punta della Piramide (vedi tutti i livelli della Piramide Alimentare).

 

Il portale “Alimentazione corretta” del Ministero della Salute

 

Nel portale "Alimentazione corretta" si possono trovare molti approfondimenti sul tema ed è possibile scaricare opuscoli informativi in PDF.
 

Il programma di educazione alimentare “Frutta e verdura nelle scuole” del Mipaaf

 

Il Programma “Frutta e verdura nelle scuole”, in collaborazione con le Regioni e le scuole primarie, ha l'obiettivo di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane, diffondendo messaggi educativi sulla generazione di sprechi alimentari e sulla loro prevenzione.
 

Il portale offre una vasta informazione sull’argomento dell’educazione alimentare, rivolta ai bambini, ai familiari e agli insegnanti.

 

Pubblicato il:
30.03.2021
Article ID:
52167241