Un orto didattico per i ragazzi diversamente abili

immagine articolo

La Cooperativa sociale "Beata Veronica 1878", nata a Grosseto lo scorso luglio, vara il suo primo progetto per la realizzazione e la gestione di un orto botanico didattico per i ragazzi diversamente abili.

 

L'idea di realizzare questa struttura didattica è nata dalla crescente necessità di trovare soluzioni che vadano in qualche maniera a dare sollievo a familiari e ai ragazzi stessi. Tenerli impegnati ad assimilare tecniche di preparazione e lavorazione del terreno, semina, andamentale di crescita di ortaggi e frutti e tecniche di raccolta, vendita diretta della produzione.

Tale attività fornisce loro strumenti ricreativi ed educativi, in un primo momento in affiancamento e successivamente in autonomia, seppur con supervisione indiretta.

 

L'apprendimento delle tecniche agrarie potrà rendere, in un futuro prossimo, i ragazzi disabili economicamente indipendenti.

 
La cooperativa si occuperà anche di ricercare presso altre strutture con medesime tematiche sociali, nuovi ragazzi che abbiano voglia di condividere questo percorso. 
 


Per contattare la Cooperativa Sociale "Beata Veronica 1878" Onlus:
 

  • email: cooperativabeataveronica1878@gmail.com  
  • telefono/fax: 0564/28587 

 

Pubblicato il:
19.11.2020
Article ID:
23471930