TOSCANA CENTRO - UNA RETE PER L'AGRICOLTURA SOCIALE

immagine articolo

Cia Toscana Centro lancia una rete per l'agricoltura sociale

Dovrebbe diventare il punto di riferimento per progetti di agricoltura sociale nelle province di Firenze, Pistoia e Prato. Una Rete da cui possano nascere anche "microfiliere di cibo etico" e più in generale linee di prodotti agricoli etico-sociali.

 

Articolo presente su: https://www.ciatoscanacentro.it/news/comunicati/cia-toscana-centro-lancia-una-rete-l-agricoltura-sociale#

Creare un coordinamento permanente: una Rete di aziende agricole, cooperative sociali, servizi pubblici e associazioni che costituiscano il punto di riferimento per la promozione, lo sviluppo e la realizzazione di progetti di agricoltura sociale nelle province di Firenze, Pistoia e Prato. Una Rete da cui possano nascere anche "microfiliere di cibo etico" e più in generale linee di prodotti agricoli etico-sociali.

E' l'obiettivo finale a cui sta lavorando Cia Toscana Centro Fi-Po-Pt sotto la regia di Enrico Vacirca. Il secondo incontro di questo percorso, introdotto da un saluto del presidente Sandro Orlandini, si è svolto il 28 febbraio nella sede di Cia Pistoia. Erano presenti rappresentanti di aziende agricole, cooperative sociali e società della salute già impegnati negli anni scorsi in progetti di agricoltura sociale.

Nell'occasione è stata presentata una prima versione di una carta d'intenti che sarà firmata da chi aderirà alla Rete per l'agricoltura sociale e sarà fatta girare in modo che aderiscano altri soggetti accomunati dagli stessi intenti. La carta d'intenti contiene innanzi tutto la specificazione dei valori fondamentali a cui si ispirano i firmatari: l'impegno per la "costruzione di una società inclusiva" e per la "cooperazione mutualistica". Seguono alcuni obiettivi condivisi quali: creare un'unione e rete di scambio fra i soggetti aderenti alla Rete; valorizzare e promuovere progetti di agricoltura sociale che mettano al centro la persona escludendo ogni forma di speculazione; creare opportunità di inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate.

Durante l'incontro sono state proposte alcune integrazioni al testo che saranno messe nero su bianco per il prossimo appuntamento e si è stabilito di creare un nucleo operativo ristretto che scriva il regolamento della Rete, che avrà fra gli scopi anche definire i requisiti minimi delle aziende agricole che possono aderire, sia pure in uno spirito di grande apertura a nuovi ingressi e ad agricoltori privi di esperienza ma interessati.

 

Pubblicato il:
21.05.2018
Article ID:
15344696