Terra di Prato - Sabato 5 marzo 2016

immagine articolo

Il mercato Terra di Prato, che si svolge ogni sabato mattina dalle 8 alle 13 in piazza del Mercato Nuovo a Prato è un mercato di filiera corta. Un mercato, cioè, e che vede la presenza di oltre trenta aziende agricole e dell'artigianato alimentare locale, provenienti dalla provincia di Prato o da quelle limitrofe, che producono in prima persona ciò che vendono.

Non sempre è possibile trovare tutto, naturalmente. Il ritmo delle stagioni detta i tempi delle colture e quindi molto spesso dovremo fare i conti con prodotti che tardano ad arrivare, mentre al supermercato già ci sono, con altri che finiscono subito perchè le aziende sono medio piccole e quindi non hanno scorte infinite da terminare, e ci potremmo trovare di fronte a prodotti strani ed a varietà mai viste altrove, perchè economicamente non idonee ad essere commercializzate nei canali della grande distribuzione e quindi abbandonati alla perseveranza di pochi contadini che invece si ostinano eroicamente a coltivarli.

Ma perchè un mercato di filiera corta è meglio di tutto il resto? Per una serie di motivi che in parte vi riassumiamo qui, e che chi viene a Terra di Prato ha modo di toccare con mano, di vedere con gli occhi e di assaggiare!

Intanto, e principalmente, sono prodotti più buoni. Ogni produttore ci mette del suo, impegnandosi a qualificarli grazie alle sue capacità. Il cibo locale viene lasciato maturare naturalmente ed è raccolto al punto giusto. I tempi fra il raccolto e la vendita si misurano in ore, e i prodotti non devono viaggiare giorni e giorni dai luoghi di produzione a quelli di vendita. E quindi, oltretutto, inquinano meno! Gli alimenti che trovare a Terra di Prato non viaggiano su navi o grandi camion inquinanti.
Inoltre, le varietà diverse, ma anche i diversi terreni, le diverse tecniche, la diversa "filosofia" che ogni produttore segue, fanno sì che incontriamo gusti nuovi e sapori che ci insegnano a distinguere, valorizzare, criticare ed apprezzare le peculiarità di ognuno. E mentre lo facciamo diamo una mano anche alla biodiversità. Infine, come se ciò non bastasse, aiutiamo economicamente piccole realtà locali, e facendolo contribuiamo al mantenimento del territorio che queste assicurano. Non dimentichiamocelo mai quando facciamo acquisti.

E allora diamo il buon esempio: facciamo vedere a parenti e ad amici che nelle nostre zone si producono ottimi cibi. E non dimenticate i nostri consigli:
1) arrivate presto. C'è più scelta perchè alcuni prodotti finiscono subito!
2) portate le borse per la spesa e date una mano all'ambiente riducendo i rifiuti
3) chiedete consigli, pareri, informazioni ai produttori presenti

 

 

Pubblicato il:
04.03.2016
Article ID:
13248010