RESTITUZIONE COME OPPORTUNITA': presentazione del percorso formativo per ragazzi con precedenti. Martedì 15 settembre a Firenze

immagine articolo

Domani, martedì 15 settembre alle 16,30 in palazzo Medici Riccardi a Firenze (cortile di Michelozzo, via Cavour 1) si terrà la presentazione de "Il Pellegrino", un percorso formativo che permetterà a ragazzi con precedenti penali di entrare nel mondo del lavoro.

Protagonisti di questa nuova tappa del progetto In Green and Repair (IN.G.RE), sette ragazzi con precedenti penali, seguiti dal Centro Giustizia Minorile della Toscana e dell'Umbria (CGM), impegnati nella restituzione alla cittadinanza di uno spazio verde. Il progetto è finanziato dal CGM e Regione Toscana. Come per tutte le esperienze analoghe, già sviluppate dall'Istituto APAB in collaborazione con il CGM, anche questa volta è stato centrato un obiettivo importante in termini ambientali e sociali: nasce il primo marchio di prodotti alimentari dei ragazzi dell'area penale sterna, grazie alla raccolta di susine selvatiche nell'area verde de 'Il Pellegrino' e la loro trasformazione in marmellata, avvenuta all'interno del laboratorio del parco di Poggio Valicaia.

Durante l'evento conclusivo del percorso formativo di 132 ore, che ha previsto attività pratiche in agricoltura biodinamica, giardinaggio e piccole manutenzioni, viene presentato il frutto del lavoro dei sette ragazzi.

Alla presentazione partecipano l'Assessore regionale al Diritto alla salute, al Welfare e all'Integrazione socio-sanitaria Stefania Saccardi, il Direttore del Centro Giustizia minorile della Toscana e dell'Umbria Giuseppe Centomani, l'Assessore all'Ambiente del Comune di Firenze Alessia Bettini, l'Assessore all'Ambiente e Agricoltura del Comune di Scandicci Barbara Lombardini e il Direttore di Apab Carlo Triarico. Durante l'incontro la consegna delle borse lavoro da parte delle aziende Aglietti Floricoltura, Acer Giardini e Humanitas.

 

Per scaricare la locandina dell'evento clicca qui.

Pubblicato il:
14.09.2015
Article ID:
12822517

Link e allegati