Orecchie Lunghe & Passi Lenti “ CON ASINI E ALBERI PARLANTI” anno 2019

immagine articolo

Progetto interdisciplinare Scuola d'Infanzia Capannoli " CON ASINI E ALBERI PARLANTI" anno 2019 con la guida di Gabriele Fontanelli

Con i nostri asinelli, Gioconda, Libero e Luce che non vedevano l'ora di uscire per stare con i bambini, si è venuto a creare un legame affettivo nutriente, si sono visti momenti di tenerezza, di cure amorevoli verso gli amici quadrupedi.
Poi in un luogo inusuale ogni bambino ha animato una storia legata al rispetto dell'ambiente, trasformato per voi in un castello, con l'utilizzo dei pupazzi di peluche i piccoli hanno reso "vivi" se stessi ; tra loro una bambina che viveva in quella parte di bosco con tutti gli animali venuti da lontano.
Ognuno con il suo pupazzo ha scelto il proprio ruolo e ha avuto la possibilità di raccontarsi facendo parlare il burattino ha parlato di se stesso.È bastato allestire uno spazio in liberta', ricco di stimoli per consentire di lavorare con la fantasia nell' interagire con pupazzi, alberi, pannelli informativi, ascoltare la musica, adoperare i colori, annusare le erbe spontanee raccolte per loro, nutrire gli animali e gli uccelli, costruire una tana, studiare gli insetti, fare i nodi con le corde e dondolarsi su un altalena.
Le attività, le animazioni che i bambini hanno avuto " CON ASINI E ALBERI PARLANTI" hanno stimolato l' immaginazione dei piccoli dato che non sono giocattoli concepiti per uno specifico fine, ma diversi a seconda della creatività del momento, li abbiamo osservati piacevolmente concentrati nei dettagli e nell'imparare rapidamente ad apprezzare gli elementi naturali.
I bambini nei diversi incontri si sono immersi totalmente nelle molteplici esperienze sensoriali, che speriamo abbiano generato in loro sensazioni molto piacevoli: chi ha scelto di dipingere con i fiori per pennelli, chi ha cucinato ai folletti spezzettando finocchio selvatico, malva, fiori di campo, chi ha costruito nell'officina un percorso per non calpestare le formiche , chi ha seminato nel piccolo orto, chi apriva libri e voleva ascoltare filastrocche, chi suonando ha percepito il ritmo del suo cuore.
Quanta Bellezza da mostrare al mondo.
Gli aspetti positivi rilevanti sono stati: l'interesse di tutti i bambini a conoscere gli abitanti del bosco presentati da Gabriele Fontanelli, con pannelli e informazioni precise, è divenuto interessante per tutti rifare ogni volta il sentiero scosceso, grazie alla meraviglia delle ambientazioni che ogni volta mutavano forme. La conduzione a piccoli gruppi degli asinelli è avvenuta in sicurezza con i bambini nei tratti pianeggianti e in salita, sforzandosi di stare al passo di tutti, le soddisfazioni si sono lette nei loro sorrisi. Fonte di stupore è stato il constatare che a fine percorso per la sezione che ha frequentato tre incontri a tempo pieno, i piccoli ricordavano gli uccelli presentati su un pannello informativo con Gabriele e ne identificavano il canto.
Avremmo a cuore di continuare ad operare con il Comune di Capannoli, per offrire un percorso tematico strutturato alfine di riconoscere ed essere in grado di nominare le loro emozioni. Il modo di fare esperienza delle stesse, cresce nel tempo assieme a loro e grazie ad un processo globale di sviluppo che comprende aspetti cognitivi, motori e sociali per un'educazione emotiva e dei sentimenti che li guidi nella loro crescita.


Luisella Trameri per ORECCHIE LUNGHE & PASSI LENTI
 

Pubblicato il:
23.08.2019
Article ID:
16566867