Il progetto La Spesa in Campagna, nato su iniziativa della Cia, è stato realizzato per valorizzare i territori, la filiera corta e la qualità degli alimenti.
È possibile trovare il mercato dei prodotti locali più vicino a casa consultando il volantino o andando direttamente a questo link ►►
“La Spesa in Campagna” intende:
-
favorire relazioni dirette tra agricoltori e consumatori;
-
far conoscere la storia di alimenti di qualità, le persone che li hanno prodotti, i campi da cui provengono;
-
far ammirare i territori ed i paesaggi di origine dei prodotti;
-
garantire prezzi equi correlati solo ai processi produttivi, e non ai passaggi intermedi nella filiera.
Le aziende che aderiscono al circuito “la Spesa in Campagna” rispettano regole precise che prevedono anche la disponibilità a sottoporsi a verifiche, che, secondo i principi del controllo partecipato, sono aperte ai rappresentanti delle associazioni dei consumatori.
Il consumatore può acquistare i prodotti con diverse modalità:
-
Punto vendita in azienda: recarsi direttamente in azienda per acquistare i prodotti. Il cittadino/consumatore avrà occasione di conoscere da vicino lo stesso imprenditore, l’attività agricola, le tecniche di coltivazione e di allevamento animali, la cultura contadina, nonché di godere del paesaggio agrario circostante, delle bellezze naturali e artistiche del territorio.
-
Vetrina del Territorio: nello stesso punto vendita di un’azienda, oltre ai prodotti realizzati in azienda, possono spesso trovarsi anche i prodotti delle aziende limitrofe
-
E-commerce: procedere all’acquisto on – line con la consegna a casa del prodotto scelto, sempre con la massima trasparenza sulle condizioni di vendita, di spedizione e i tempi di consegna, secondo gli standard di sicurezza garantiti dalle più avanzate tecnologie moderne.
Ma anche, restare in città per fare la spesa in campagna è possibile:
-
Mercato contadino: un’iniziativa che raccoglie piccoli produttori agricoli locali e li mette direttamente in contatto con i consumatori finali nelle piazze dei tanti comuni d’Italia.
-
Bottega locale: un’aggregazione di aziende agricole del territorio che portano i propri prodotti nella bottega e che hanno scelto di gestire in maniera associata la vendita diretta.
-
Relazioni dirette si possono sviluppare con i GAS – Gruppi di acquisto Solidali presenti sul territorio, per organizzare la fornitura dei prodotti con modalità concordate sulla base delle loro particolari esigenze.
Scarica il volantino dei mercati in Toscana (PDF) ►►
Per maggiori informazioni ►►