La scuola di formazione sull’agricoltura sociale

immagine articolo

Questa settimana è partita la prima scuola di formazione sull'agricoltura sociale di Coldiretti per i nuovi responsabili di settore distribuiti negli uffici di tutto il territorio nazionale.

Coldiretti, insieme a Fondazione Campagna Amica e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Pisa, ha avviato un'attività di formazione specialistica sull'agricoltura sociale che porterà alla costituzione di una specifica task force che opererà a livello territoriale.

Il tema dell'agricoltura sociale lega insieme aspetti diversi, dell'agricoltura, del sociale, delle politiche del lavoro, della formazione, dell'educazione di categorie diverse di persone, della giustizia e dell'intervento a supporto dell'integrazione dei rifugiati e dei migranti. Riuscire a comprendere e integrare aspetti tanto diversi richiede un bagaglio formativo nuovo e multi-competente, insieme ad attitudini e logiche di comportamento dei protagonisti caratterizzati da capacità di mediazione e di sintesi.

La scuola di formazione getterà le basi per la formazione di una task force Coldiretti per l'agricoltura sociale, di professionalità interne alle federazioni regionali per poi consolidare una rete di agricoltura sociale Coldiretti di aziende, portatori di interesse, associazioni. Una rete capace di riconoscere, valorizzare e rafforzare le esperienze di agricoltura sociale nei territori.

La formazione consentirà di offrire servizi specialistici alle imprese agricole multifunzionali, accelerare il dialogo politico-istituzionale a livello nazionale e regionale, favorire soluzioni utili e concrete.


Per saperne di più ►►

Pubblicato il:
22.03.2019
Article ID:
16200450