La partecipazione di Orecchie Lunghe e Passi Lenti al seminario sulla GREEN CARE in Finlandia

immagine articolo

L'associazione Orecchie lunghe e passi lenti ha partecipato al seminario di 5 giorni organizzato dal Centro giovanile di Piispala in Finlandia. All'evento hanno preso parte 33 giovani lavoratori che lavorano con i NEETs e provenienti dalla Grecia, Regno Unito, Bulgaria, Finlandia, Spagna, Lituania, Lettonia e Italia.

Il termine NEETs è usato per descrivere i giovani che non sono coinvolti nel mondo del lavoro, dell'istruzione o della formazione. Lo scopo del seminario è quello di introdurre i metodi e le attività della GREEN CARE e di come usarli per aiutare questi giovani.

I partecipanti hanno potuto conoscere i metodi della Green Care, ampliare le loro conoscenze nel settore della gioventù e diffondere la conoscenza di questi metodi a livello nazionale ed internazionale, cooperando e facendo rete tra di loro.

La Green Care si fonda sul benessere che possono trarre le persone dalla natura e dalla cura degli animali. I suoi tre principali elementi sono la professionalità, la responsabilità e l'orientamento agli obiettivi. Le attività della "cura verde" sono i servizi di assistenza sociale, sanitaria, educativa e di altro benessere che utilizzano l'ambiente naturale in modo responsabile, professionale e mirato.

Le attività civiche hanno un grande significato nel campo della gioventù in Finlandia. Rafforzare il benessere dei giovani e la cittadinanza attiva è spesso richiesto attraverso sforzi congiunti da parte delle autorità, delle ONG e della ricerca giovanile.


Per saperne di più...

  • Articolo "Green Care Working with NEETs" ►►
  • Articolo "Exploring green care in finland" ►►
  • Traduzione in italiano dell'articolo "Green Care Working with NEETs" ►►

 

Pubblicato il:
01.03.2019
Article ID:
16136034