La Farina di Castagne della Lunigiana DOP

immagine articolo

La Farina di Castagne della Lunigiana DOP è una farina dolce ottenuta dalla lavorazione delle varietà Bresciana, Carpanese, Fosetta, Marzolina, Moretta, Primaticcia, Rigola, Rossella e Rossola.

 

Dopo la raccolta, che tradizionalmente inizia alla fine di settembre fino alla metà di dicembre, le castagne vengono selezionate per poi essere portate nei cosiddetti “gradili” per l’essiccazione. Dalla fase di macinatura “lenta”, nasce una farina caratterizzata da un colore variabile dal bianco all’avorio. Il sapore dolce, la consistenza vellutata e il profumo intenso rendono unico questo prodotto toscano.

 

L’arte di coltivare i castagni da frutto in Lunigiana era già attiva nel Medioevo. Per secoli, infatti, il castagno, conosciuto come “albero del pane”, ha sfamato generazioni di lunigianesi ed ha costituito la base alimentare delle popolazioni rurali.

 

Il suo legname serviva a riscaldare i casolari, a fornire tannino indispensabile nella conciatura delle pelli, lettiera e fogliame per il bestiame, materia prima per costruzioni e attrezzi di uso quotidiano. Le castagne invece sono diventate un’alternativa ai cereali, economiche, facili da trovare e da conservare.

 

Arrostite o bollite in acqua o latte, le castagne sostituivano, specialmente in montagna, il pane; calde si consumavano con latte o vino come minestra; macinate, venivano impiegate come farina nella preparazione di polenta, puree, focacce, castagnacci, zuppe.

 

In cucina la Farina di Castagne della Lunigiana DOP può essere impiegata per molte preparazioni. Si pensi al pane (e al pane marocca), alla pasta e alle lasagne (in zona è tipica la lasagna bastarda), alle tagliatelle e, naturalmente, ai dolci. Questa speciale farina, infatti, si può trasformare in pattona, conosciuta anche come castagnaccio.

 

Articolo tratto da "Vetrina Toscana" ►►


Consulta la scheda della Farina di Castagne della Lunigiana DOP ►►


Consulta i prodotti DOP della Toscana ►►

 

 

Pubblicato il:
15.03.2021
Article ID:
48438442