La Corte Costituzionale accoglie il ricorso contro la legge regionale sui prodotti km 0 nelle mense scolastiche

immagine articolo

Con la sentenza n. 31/2021 la Corte Costituzionale boccia la legge della Regione Toscana sui prodotti a Km 0 nelle mense scolastiche. La Consulta ha dichiarato l’illegittimità costituzionale degli artt. 2, 3 e 4 della LR 10 dicembre 2019 n. 75 (Norme per incentivare l’introduzione dei prodotti a chilometro zero provenienti da filiera corta nelle mense scolastiche).

 

La norma in questione promuove il consumo di prodotti locali nelle mense di tutte le scuole, dagli asili nido agli istituti superiori, per garantire l’accesso ai prodotti alimentari di qualità del territorio, possibilmente biologici, sostenendo allo stesso tempo i tanti piccoli produttori toscani. In particolare, la LR n. 75/2019 prevedeva che le stazioni appaltanti avrebbero dovuto chiedere ai fornitori almeno il 50% di prodotti provenienti dalla filiera corta.

 

La Corte Costituzionale ha accolto il ricorso contro la legge regionale in quanto ritiene che gli articoli impugnati non garantiscono il libero mercato e la concorrenza delle altre aziende italiane ed europee, ma al tempo stesso riconosce il valore della scelta della Regione Toscana e la crescente importanza che, anche a livello europeo, sta assumendo la valorizzazione dei prodotti di filiera a Km zero.

 

“Come sempre accettiamo e rispettiamo le valutazioni della Consulta ma rimaniamo convinti della bontà della nostra iniziativa – è il commento a caldo di Stefania Saccardi, vice presidente e assessore all’Agricoltura della Regione Toscana – Penso che la nostra legge fosse una norma di buon senso, pionieristica e di grande valore. Per questo motivo non ci arrenderemo e proveremo a ripresentare, seppur tenendo conto delle indicazioni della Corte, una nuova proposta di legge in Consiglio Regionale. Portare avanti la politica della qualità, soprattutto quando si parla delle mense dei bambini, dove il cibo diventa cultura e conoscenza del proprio territorio, è un dovere”.

 

 

Scarica il testo della LR n. 75 del 2019 (PDF) ►►

 

Scarica la Sentenza della Corte Costituzionale ►►

 

Per maggiori informazioni ►►

 

 

Pubblicato il:
15.03.2021
Article ID:
48250849