Indagine ISMEA-Scarica il QUESTIONARIO PER GLI OSPITI DELLE STRUTTURE AGRITURSITICHE

immagine articolo

Indagine ISMEA sul settore agrituristico tramite questionario da sottoporre agli ospiti che pernottano in struttura, compilabile via smartphone o tablet tramite codice QR o link 

Chiunque ha soggiornato in una struttura agrituristica durante il 2022 può scaricare tramite il proprio cellulare il questionario tramite il QR code qui a lato e procedere alla compilazione on line.

***

Messaggio per gli imprenditori agrituristici finalizzato alla diffusione e la compilazione del questionario (volantino allegato file.PDF / allegato file.JPG)

Gentile IMPRENDITORE/TRICE  AGRITURISTICO/A,

la informo che l’Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-20, di cui il Mipaaf è autorità di Gestione, ha avviato un’indagine sul settore agrituristico denominata “Agriturismo e aree rurali” il cui scopo è studiare le sinergie tra agriturismo e territori rurali, coerentemente con la visione a lungo termine per le aree rurali lanciata nel 2021 dalla Commissione Europea. (1)

L’iniziativa, i cui risultati saranno utili per la redazione dell’edizione 2022 del Rapporto RRN “Agriturismo e multifunzionalità”, consiste in un questionario web da sottoporre agli ospiti che pernotteranno in agriturismo nel 2022, disponibile al seguente link: https://forms.office.com/r/eme1xVcte8

Attraverso il questionario si vuole indagare la capacità dei diversi territori di soddisfare (o meno) le aspettative dei clienti in termini di fruizione turistica. L’idea è quella di ottenere una “mappatura” dell’appetibilità delle aree rurali, provando anche a ricavare informazioni quantitative sull’indotto che le attività agrituristiche generano in esse.

Il questionario è anonimo e, oltre che in lingua italiana, può essere compilato in tedesco, inglese, francese e spagnolo. L’indagine è suddivisa in 4 sezioni (informazioni sul viaggio – budget – territori – valutazione complessiva esperienza) e il tempo stimato per la compilazione è di circa 7 minuti.

Per la diffusione del questionario è stato predisposto un volantino (allegato) che può essere stampato ed esposto nei locali aziendali o semplicemente inviato via mail ai clienti dopo il check-out. Il questionario, infatti, è facilmente compilabile anche via smartphone o tablet.  Il volantino contiene un QR code e il link al form web con il questionario.

Certi del vostro supporto nel voler diffondere l’iniziativa, si porgono cordiali saluti.

Regione Toscana
Ufficio Agriturismo

 

Per ogni eventuale chiarimento contattare l’ufficio agriturismo tramite l’indirizzo ufficioagriturismo@regione.toscana.it

 

Pubblicato il:
12.07.2022
Article ID:
118901949