Il progetto "PER LE STALLE ALLE STELLE naturalmente tra gli asini" di Orecchie lunghe & passi lenti

immagine articolo

Il progetto "Per le stalle alle stelle naturalmente tra gli asini" di Orecchie lunghe & passi lenti sta proseguendo a gonfie vele!

Si tratta di un progetto educativo interdisciplinare di attività assistite con gli asini, finanziato parzialmente dalla REGIONE TOSCANA, Settore per la COESIONE SOCIALE, ed ha l'obiettivo di favorire la relazione fra coetanei con interventi abilitativi appropriati ed intensivi in un ambiente naturale.

I protagonisti sono 12 piccoli con disturbo di spettro autistico accompagnati dai loro genitori (parent training), che a partire dal mese di ottobre scorso, stanno partecipando agli incontri settimanali.
I bambini sono stati coinvolti gradualmente nella relazione con gli asinelli, partendo dall'osservazione e conoscenza per aiutarli a superare le loro difficoltà iniziali di orientamento nello spazio. Hanno scoperto un luogo nuovo e lo hanno strutturato per loro, accettando di definire ad ogni incontro le priorità individuali da armonizzare nel piccolo gruppo di appartenenza, ricevendo compiti per piccole autonomie sia nel contatto con gli asinelli, che durante i laboratori sensoriali ideati per provare a vincere le loro disarmonie tattili.

Dopo alcuni mesi già si raccolgono i primi frutti! Dal confronto con i genitori che partecipano attivamente al progetto, si sono avuti riscontri positivi sul piano delle strategie educative applicate, dei cambiamenti intervenuti con un linguaggio arricchito di nuovi vocaboli, con il mutare di atteggiamento nella quotidianità, nell'aprirsi verso i compagni delle classi che frequentano, parlando dell'esperienza vissuta con gli asini.

Avanti tutta!!!

>> leggi il comunicato stampa "PER LE STALLE ALLE STELLE naturalmente tra gli asini"

 

 

Pubblicato il:
05.04.2018
Article ID:
15221641