Il progetto di agricoltura sociale "Grandi Zolle" del Comune di Bagno a Ripoli e la Città Metropolitana

immagine articolo

Buone novità!!!

Il Comune di Bagno a Ripoli e l'Azienda Sanitaria 10 Firenze Zona Sud Est realizzeranno un interessante progetto di agricoltura sociale, integrandolo con un altro già esistente di filiera corta ("Più Vicino è Più Buono").

"Grandi Zolle" è un progetto territoriale di agricoltura sociale per persone con invalidità civile e/o problematiche socio-sanitarie, finanziato dalla Città Metropolitana e da altri partner.

Il capofila del progetto sarà il Comune di Bagno a Ripoli e verranno coinvolti anche altri Comuni della zona.

Lo scopo di "Grandi Zolle" è di proporre una formazione volta ad acquisire competenze professionali in agricoltura con il supporto di tutor, per dar modo ai suoi destinatari di inserirsi nel mondo del lavoro agricolo, e di ampliare la filiera di produzione prevedendo coltivazioni a cielo aperto e in serre a freddo, oltre all'attività di olivicoltura.

La filiera andrà dalla produzione alla vendita, che si svolgerà attraverso i canali già esistenti, come l'utilizzo di un mezzo per la vendita itinerante davanti alle scuole e su area pubblica realizzato con il progetto "Più Vicino è Più Buono" finanziato dalla Regione Toscana. Si potranno comodamente inoltrare gli ordini di acquisto online tramite un'apposita piattaforma.

Gli imprenditori coinvolti si impegnano a sottoscrivere quante più convenzioni le vengano proposte per inserimenti lavorativi. Per chi raggiungerà gli obiettivi definiti, si potrà prospettare un periodo di prova con contratto a tempo determinato o la proposta al collocamento. Sarà pure ricercata la collaborazione attiva con le aziende agricole del territorio affinché si diffonda la cultura dell'inserimento in azienda e si creino sempre maggiori opportunità di sbocco lavorativo per soggetti deboli.

Per maggiori informazioni:

Pubblicato il:
13.11.2015
Article ID:
12970159