Il pane di grani antichi sulle tavole dei ragazzi

immagine articolo

Oggi la mensa comunale del Comune di Montelupo Fiorentino proporrà agli alunni di scuole pubbliche e private e agli altri soggetti a cui distribuisce i pasti, il pane realizzato con i "grani antichi", un tipo di farina di elevata qualità che recupera le colture tradizionali.

I "grani antichi" sono tutte le varietà che venivano coltivate prima che si iniziasse la produzione dei grani per fini industriali, approssimativamente a partire dagli anni '70. Infatti, le tipologie oggi più diffuse sono tutte nate per rispondere alle esigenze dell'industria alimentare che ha bisogno di farine forti, dall'alto indice di glutine, che possano essere lavorate velocemente e ad alte temperature per accorciare i processi produttivi.

Nel 2017 il comune di Montelupo Fiorentino ha approvato l'adesione all'Associazione Grani antichi di Montespertoli, che opera attivamente nel settore ambientale ed ecologico anche per promuovere la salute dei propri cittadini.

L'associazione "Grani Antichi" ha come scopo l'utilizzo sostenibile della terra, la ricreazione e diffusione di una filiera di frumento andata perduta negli ultimi decenni, così come la promozione della coltivazione e l'impiego dei grani antichi.

Di seguito gli elementi che rendono preferibili i grani antichi a quelli moderni:

  • contengono meno sostanze nocive
  • vengono raffinati di meno
  • hanno meno glutine
  • hanno una struttura del glutine diversa
  • richiedono lavorazioni artigianali
  • sono più digeribili
  • hanno più nutrienti


Il Comune di Montelupo utilizza già per il servizio mensa prodotti provenienti da coltivazioni a filiera corta e ha già intrapreso il percorso verso l'uso esclusivo di prodotti biologici.

Da alcuni anni è proprietario di terreni agricoli nella bassa val di Pesa, attualmente affittati a un'azienda agricola. A breve, proprio in quei terreni sarà seminata la tipologia di grani antichi, in base alle indicazioni date dall'associazione per la coltivazione di questo tipo di filiera.

In questo percorso di sensibilizzazione e valorizzazione delle colture antiche e di un'alimentazione di qualità si colloca l'iniziativa prevista oggi 6 novembre, il secondo appuntamento, dopo quello tenutosi ad aprile: la mensa scolastica utilizzerà il pane realizzato con grani antichi coltivati nei terreni di aderenti all'associazione.


Articolo tratto da MET >> "Montelupo. Il pane dei nonni torna sulle tavole dei nostri ragazzi"

Pubblicato il:
06.11.2019
Article ID:
16755779