Il mercatale in Empoli: sabato 14 giugno

Sabato 14 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ultimo appuntamento de Il Mercatale in Empoli, prima della pausa estiva.

L'Az. agr. Terrealsole di Montespertoli, ci delizierà con una novità assoluta per il Mercatale di Empoli. I funghi champignon e l'aceto di vino Chianti. Non mancheranno bietole, spinaci, carote, verdure assortite per minestrone, insalata di farro, tutto sottovuoto.

Torna anche l'Az. agr. La Mignola di San Miniato con i conigli nostrani allevati all'aperto. Consigliamo, se interessati all'acquisto di un coniglio, di effettuare la prenotazione telefonando al 334.3709745.

Segnaliamo la presenza,ormai fissa al Mercatale, de L'Azienda Agricola Lenzini di Borgo a Buggiano. L'Azienda vanta  un'antica tradizione pastorale che si tramanda da quattro generazioni. L'azienda agricola è socio fondatore del Consorzio "Montagne e Valli di Pistoia" per la promozione e tutela del caratteristico  Pecorino "a latte crudo", prodotto che viene lavorato a basse temperature, mantenendo inalterate le proprietà organolettiche del latte appena munto.

Questo particolare Pecorino, vanta il riconoscimento da parte di "Slow Food" inserendolo come Presidio.

Presente anche l'Az. Agr. Bel Colle di Certaldo con le cipolle di Certaldo e le relative confetture.

L'Az. agr. Torricella di Gambassi Terme proporrà borragine, barbabietole rosse e insalate di vario tipo.

Come di consuetudine, all'esterno della struttura del Mercatale, sarà allestito uno spazio vendita di piante e fiori con la partecipazione dell'Az. agr. Sandro Sassetti e di Vivai Petreti.

La prossima edizione, dopo la pausa estiva di luglio e agosto, è fissata per sabato 13 settembre.

Promotori dell'evento sono il comune di Empoli, la Regione Toscana, l'Unione dei Comuni Circondario dell' Empolese Valdelsa ed i comuni del Circondario.

Accanto a loro le associazioni di categoria Cia e Coldiretti e la società Exponent in qualità di partner tecnico.


Pubblicato il:
13.06.2014
Article ID:
11761458