Il "grano 23" iscritto nel Repertorio regionale e all’Anagrafe nazionale dell’agrobiodiversità

immagine articolo

Il grano 23 è un'antica coltura tipica delle zone della Lunigiana. Il frumento fu soppiantato, fino ad arrivare sull’orlo dell’estinzione, da varietà più facili da coltivare e in grado di garantire rese superiori. Grazie all'imoegno e alla sinergia di agricoltori e ricercatori universitari è stato recentemente iscritto nel Repertorio regionale e all’Anagrafe nazionale dell’agrobiodiversità.

 

Conosciuta anche con il nome “Avanzi 3”, questa varietà di frumento è particolarmente idonea per realizzare prodotti poco lievitati tipici della zona, come i testaroli ed i panigacci. È una qualità di grano tenero tardivo molto importante per il territorio, coltivato in Lunigiana già dai primi decenni del Novecento e si adatta bene agli ambienti di montagna e, in generale, a sistemi di coltivazione biologici.

 

Per tale motivo, è importante attivare un sistema di conservazione di questa risorsa genetica presso le Banche del Germoplasma della Regione Toscana per la sua tutela. La valorizzazione di questa varietà locale di grano attraverso forme di filiera corta, di vendita diretta, di scambio e di acquisto di prodotti agricoli e alimentari tipici, nell’ambito di circuiti locali, potrà certamente contribuire ad un processo generale di rivitalizzazione economica del territorio.

 

Questo grano, tradizionalmente macinato in molini a pietra, è apprezzato per la sua farina, di colore chiaro, dal sapore e profumo delicato. Le analisi effettuate hanno evidenziato caratteristiche nutrizionali e nutraceutiche migliori, sia rispetto alle varietà moderne, che rispetto ad alcune vecchie varietà locali di grano tenero.

Per le sue caratteristiche organolettiche è ottimo per la produzione di
prodotti poco lievitati o azzimi, come testaroli, panigacci, paste fresche e pani poco lievitati, tra cui rientrano molti dei prodotti agroalimentari tradizionali della Lunigiana.

 

Per saperne di più leggi l'articolo di "intoscana" ►►

 

 

Pubblicato il:
15.03.2021
Article ID:
48251166