I prodotti agricoli biologici e di filiera corta nelle mense scolastiche comunali

immagine articolo

Sana alimentazione ed educazione alimentare, questo è l'obiettivo delle scuole dei comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Signa che grazie all'accordo tra Qualità & Servizi Spa e Cia Toscana Centro, avranno nelle loro mense scolastiche prodotti locali e biologici.

20 aziende agricole si occuperanno di effettuare la fornitura per 7.500 pasti al giorno, dalla frutta agli ortaggi, dalle carni bovine alle uova, pasta e pane fino all'olio extravergine d'oliva sono alcune delle produzioni agricole che saranno servite ai bambini.

L'accordo siglato dà l'avvio al progetto "Menù biologico - Filiera corta" con la finalità di inserire l'educazione alimentare nel processo di formazione, coinvolgendo insegnanti, operatori scolastici, produttori e consumatori, attuando interventi coordinati e percorsi condivisi.

L'educazione alimentare è il mezzo per diffondere nelle nuove generazioni  la consapevolezza della qualità e la funzione del cibo per il corretto apporto nutritivo. Ritrovare comportamenti alimentari per una buona salute, collegati alla propria identità culturale attraverso ricette tradizionali.

Un altro aspetto molto importante è la valorizzazione dell'agricoltura locale attraverso la conoscenza e la promozione di tecniche agricole rispettose dell'ambiente ed il sostegno al settore agricolo toscano.

Avanti tutta!!!

 

Pubblicato il:
20.04.2018
Article ID:
15269640