Gli agriturismo possono ospitare chi è autorizzato a muoversi

immagine articolo

Sul sito del Governo è stata pubblicata la FAQ  "Gli alberghi, i bed and breakfast e le altre strutture ricettive devono restare chiusi?"

Gli alberghi possono proseguire la propria attività ma esclusivamente per le persone autorizzate a spostarsi secondo le previsioni normative vigenti. Le altre strutture turistico-ricettive (bed and breakfast, affittacamere, case vacanza etc.) possono proseguire la propria attività esclusivamente nei casi in cui siano ospitate persone impegnate in attività funzionali ad assicurare la continuità dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali. In ogni caso, le strutture ricettive di qualsiasi tipologia devono operare nel rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie e della distanza interpersonale, evitando comunque di causare assembramenti negli spazi comuni o in prossimità degli accessi.

Link della notizia: http://www.governo.it/it/faq-fasedue  sezione TURISMO

 


Si riporta la notizia AGI del 10 maggio 2020

Link della notizia: https://www.agi.it/cronaca/news/2020-05-10/fase-2-coronavirus-vacanza-agriturismo-8564775/

Gli agriturismo possono ospitare chi è autorizzato a muoversi

Non solo gli alberghi ma anche gli agriturismo così come le altre strutture ricettive, potranno ospitare le persone che sono autorizzate a muoversi durante l'emergenza Covid. Lo afferma la Coldiretti, "in risposta alle sollecitazioni sul sito del Governo" dove poi  "e' stata pubblicata la Faq che chiarisce".

Coldiretti sottolinea l'importanza del chiarimento sulla strutture ricettive che possono dare ospitalità, con gli agriturismi italiani che senza una decisa svolta rischierebbero  perdite per quasi un miliardo nel 2020: si tratta di una precisazione importante per i 24mila agriturismi italiani spesso situati in zone isolate della campagna in strutture familiari con un numero contenuto di posti e con ampi spazi all'aperto dove, sottolinea Coldiretti, è  piu' facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza anti-coronavirus. 

Secondo Coldiretti, "ci sono tutte le condizioni per il rispetto delle misure di precauzione negli agriturismi dopo che la chiusura forzata ha fatto saltare sia il periodo pasquale sia i ponti del 25 aprile e del primo maggio. A pesare oltre al calo della domanda interna è il crollo del turismo internazionale con gli stranieri che rappresentano il 59% dei pernottamenti complessivi senza dimenticare e cancellazioni forzate delle cerimonie religiose (cresime, battesimi, comunioni, matrimoni) che si svolgono tradizionalmente in questo periodo dell'anno".

L'agriturismo "è tra le attività agricole più duramente colpite dall'emergenza e Coldiretti con Terranostra è impegnata nel realizzare un piano, con risorse economiche di sostegno e misure straordinarie di intervento a partire dal Dl Rilancio", ha affermato il presidente Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che "con l'arrivo della bella stagione sostenere il turismo in campagna significa evitare il pericoloso rischio di affollamenti in città e al mare e anche per questo le strutture agrituristiche devono poter ripartire aprendo i cancelli della cascine, i percorsi naturalistici, le visite agli animali con la pet therapy e anche gli spazi a tavola dove assaggiare le specialità della tradizione contadina dell'enogastronomia Made in Italy".

 L'Italia è leader mondiale nel turismo rurale con 24mila strutture agrituristiche diffuse lungo tutta la Penisola in grado di offrire 253mila posti letto e quasi 442 mila posti a tavola deserti per un totale di 14 milioni di presenze lo scorso anno, secondo elaborazioni Coldiretti su dati Istat.

 "L'agriturismo svolge un ruolo centrale per la vacanza Made in Italy nella fase 2 perché contribuisce in modo determinante al turismo di prossimità per la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane per garantire il rispetto delle distanze sociali ed evitare affollamento", ha concluso Diego Scaramuzza, presidente di Terranostra nel precisare che "in quasi 2 comuni italiani su tre sono presenti strutture agrituristiche con una netta prevalenza dei piccoli comuni dove nasce il 92% delle tipicità agroalimentari Made in Italy. Con l'arrivo della bella stagione sostenere il turismo in campagna significa anche evitare il pericoloso rischio di affollamenti in città, in montagna o al mare".

Pubblicato il:
13.05.2020
Article ID:
23290679