Giornate Europee dei Mestieri d'Arte in Toscana dal 4 al 7 aprile

immagine articolo

In occasione delle GEMA 2019 i Maestri Artigiani della Toscana apriranno i loro laboratori e le loro botteghe per un ricco e interessante programma di iniziative. Potranno essere visitate le botteghe  dei Maestri Artigiani nelle province di Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Lucca, Prato, Grosseto per conoscere da vicino i mestieri d'arte.

Da giovedì 4 a domenica 7 aprile 2019 tornano le Giornate Europee dei Mestieri d'Arte (GEMA), la manifestazione organizzata in contemporanea in vari paesi europei per attirare l'attenzione del grande pubblico sul Mestiere d'Arte.

Il tema di quest'anno è Mestieri d'Arte, firma del territorio, ossia la valorizzazione dei mestieri d'arte come espressione identitaria del territorio, la difesa del genius loci e della creatività dei territori incarnati dai mestieri d'arte, visti però anche in una logica attuale. I mestieri d'arte, tradizionali e contemporanei come punto di riferimento del territorio, eredi di saperi trasmessi e reinventati.

Scuole, laboratori, Maestri Artigiani e Botteghe Scuola di tutta la Toscana aderiscono all'iniziativa aprendo le proprie porte per un open week end dedicato al meglio delle lavorazioni artigiane tradizionali. Ognuno di loro mette a disposizione la propria esperienza e la propria manualità per offrire al pubblico un momento di reale contatto con questo affascinante universo.

Per gli studenti dei licei, la partecipazione ai laboratori può costituire credito scolastico, è sufficiente presentare il modulo concordato e opportunamente compilato dalla scuola e chiedere al responsabile del laboratorio di attestare la partecipazione.
 

Per maggiori informazioni:

  • Giornate Europee dei Mestieri d'Arte ►►
  • Giornate Europee dei Mestieri d'Arte in Toscana ►►
  • Scarica il programma Giornate Europee dei Mestieri d'Arte in Toscana ►►

 

 

Pubblicato il:
04.04.2019
Article ID:
16241152