Festival della Versiliana 2021 - intervento a coordinamento della Direzione Agricoltura

immagine articolo

La Direzione Agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana in collaborazione con Toscana Promozione, organizza lunedì 26 luglio (18,30 - 20,00) presso il Caffè La Versiliana il talk show “Le Birre artigianali in Toscana, condotto dal giornalista Fabrizio Diolaiuti, con la partecipazione della Vicepresidente e Assessore all'Agro-alimentare della Regione Toscana Stefania Saccardi e di vari ospiti esperti del settore della birra (Unionbirrai, produttori artigianali, tecnici, gastronomi).

Il talk show ha lo scopo di promuovere la cultura birraria per formare consumatori consapevoli. In particolare in Toscana, la produzione di birra artigianale può sviluppare il legame con il territorio, anche attraverso il "Turismo Birrario”, come un'opportunità per promuovere i territori, storia, natura ed eccellenze locali con i vari abbinamenti.

La produzione della birra artigianale rappresenta un’attività in continua e rapida crescita e l’inserimento della produzione del malto e della birra tra le attività agricole sta determinando un importante impulso nell’ambito del settore primario e rappresenta una forma di diversificazione multifunzionale delle imprese agricole toscane.

Il talk show vuole inquadrare la realtà della birra artigianale toscana all’interno del panorama nazionale e illustrare come la produzione di birra artigianale rappresenti anche un’opportunità per valorizzare il nostro territorio e le potenzialità nella gastronomia toscana.

Vetrina Toscana, progetto della Regione e Unioncamere Toscana che unisce ristoranti, botteghe e produzioni di qualità come anche i birrifici artigianali, promuove il turismo enogastronomico e quindi anche quello birrario, rafforzando ancora di più la vocazione turistica del progetto www.vetrina.toscana.it

Sempre la Direzione Agricoltura della Regione Toscana organizzerà il giorno 24 agosto al Caffè La Versiliana con orario 18,30 – 20,00 il talk show “In viaggio attraverso i Distretti Rurali in Toscana tra tradizione, cibo e turismo.

Negli Spazi del Giardino della Villa La Versiliana, adiacente al Caffè, nei giorni 24 e 25 agosto dalle ore 17.00 alle 24.00, sarà possibile degustare Vino, Olio e prodotti delle Strade del Vino, dell’Olio e dei sapori di Toscana e assistere alla rievocazione degli antichi mestieri a cura l'Associazione Culturale Ponticello (24 agosto).

Negli spazi del giardino all'interno della libreria della Villa La Versiliana fino alla fine di agosto sarà presente un'edicola che presenterà il Progetto “Edicola a km 0”, punti di acquisto di prodotti toscani e servizi.

Il progetto presentato in R.T. alcune settimane fa e già sperimentato in 400 edicole, prevede che nelle edicole si trovino non solo quotidiani, magazine e libri, ma anche prodotti di qualità made in Toscana e la possibilità di usufruire di servizi non sempre facilmente raggiungibili, potenziando e rilanciando le edicole, facendole diventare un presidio nella comunità, associando il loro ruolo nella catena dell'informazione alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti della Toscana.

L'obiettivo è che molte edicole toscane diventino spazi al servizio della comunità dove si va non solo a comprare il giornale, ma anche per trovare servizi e acquistare o ritirare prodotti di uso e consumo tra i quali anche vino e specialità agroalimentari del territorio.

Per alcune tipologie merceologiche di cibo in cui non è possibile la vendita in edicola, i prodotti acquistati sul sito sono ritirati in edicola.

 

PROGRAMMA

Lunedì 26 Luglio

Caffè della Versiliana

orario: 18:30 – 20:00

Le Birre artigianali in Toscana”:

Conduce il giornalista Fabrizio Diolaiuti

con la partecipazione della Vicepresidente e Assessore all'Agro-alimentare della Regione Toscana Stefania Saccardi

- LA BIRRA ARTIGIANALE IN TOSCANA: “Sviluppi e prospettive”

Francesco Mancini titolare Referente regionale Unionbirrai,

Gennaro Giliberti Dirigente Regione Toscana, La filiera brassicola toscana.


-LA VIA TOSCANA DELL'INNOVAZIONE NELLA BIRRA:
Antonio Massa capogruppo progetto Hops Tuscany,

Fabrizio Di Rado capogruppo del progetto Quali – Birre.


-TURISMO BIRRARIO :

Francesco Tapinassi Direttore Toscana Promozione, L'esperienza di Vetrina Toscana,

Renato Nesi Professore ITS e scrittore.


-COMUNICARE LA GASTRONOMIA E LA BIRRA: “Perdersi in Toscana”:

Simone Bonini esperto Maestro del Gelato.

Nello spazio adiacente al Talk show esperti birrai faranno degustare una selezione di Birre Toscane ai visitatori dando le informazioni tecniche sulle varie birre artigianali, sugli abbinamenti con il cibo e sui Birrifici Toscani.

 

Pubblicato il:
23.07.2021
Article ID:
71225174